Tassinari: «I nostri Comuni potranno attingere al fondo nazionale per la ricostruzione da 2,8 miliardi»

onorevole rosaria tassinari

«Con la pubblicazione definitiva del provvedimento che dichiara lo stato di ricostruzione di rilievo nazionale per i Comuni colpiti dal terremoto, si apre finalmente la fase concreta della ripartenza. Dopo mesi di lavoro e confronto, il governo mantiene l’impegno preso con il nostro territorio e mette a disposizione strumenti reali per programmare e realizzare la ricostruzione» dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna per Forza Italia.

Il provvedimento, su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, riguarda i territori dei Comuni di Brisighella (Ravenna), Castrocaro Terme e Terra del Sole, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio e la frazione di Bocconi del Comune di Portico e San Benedetto (Forlì-Cesena), colpiti dal terremoto del settembre 2023. Lo stato di ricostruzione avrà durata triennale a decorrere dal 4 novembre 2025.

«Nella Legge di Bilancio — spiega Tassinari — è stato istituito un fondo nazionale per il finanziamento delle ricostruzioni e degli interventi connessi, con una dotazione di 1,5 miliardi di euro per il 2027 e 1,3 miliardi di euro annui a partire dal 2028, per un totale di 2,8 miliardi di euro. Si tratta di risorse destinate a tutte le ricostruzioni sul territorio nazionale, alle quali anche i nostri Comuni potranno attingere per finanziare i progetti e gli interventi necessari».

«Il 2026 sarà l’anno della progettazione, in cui sarà fondamentale definire nel dettaglio gli interventi, così da essere pronti ad aprire i cantieri quando i fondi diventeranno operativi. Dal 2027 le risorse saranno pienamente disponibili, e il fondo, grazie alla sua consistenza, è capiente e in grado di sostenere concretamente la ricostruzione nel medio-lungo periodo» sottolinea la deputata azzurra.

«Ho seguito da vicino tutto l’iter di questo provvedimento — conclude Tassinari — e desidero ringraziare il governo, e in particolare il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, per l’impegno costante e la sensibilità dimostrata verso il nostro territorio. È una risposta concreta che dà fiducia ai cittadini e segna l’inizio della vera ricostruzione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *