Sabato 20 dicembre, alle ore 21,00 al Teatro Comunale di Predappio in Via Marconi 13 e domenica 21 dicembre, alle ore 21,00 al Teatro Italia di Rocca San Casciano in Via Aurelio Saffi 8 andrà in scena lo spettacolo “8 personaggi in cerca di uscita” del Teatro delle Forchette con testo e regia di Massimiliano Bolcioni.
Otto personaggi assai particolari e diversi tra loro si ritrovano casualmente all’interno di un luogo che non presenta uscite di alcun genere. L’ultimo arrivato non capendo ne come ne quando ci è finito comincia a fare domande ai presenti e soprattutto a pensare sul come si possa uscire da li.
Omaggiando una puntata tra le più celebri della famigerata serie Twilight Zone degli anni 60, “8 personaggi in cerca di uscita” rimanda ovviamente al più celebre “6 personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello, che già ispirò ai tempi gli sceneggiatori della trama televisiva dell’epoca. Ed in effetti la tematica Pirandelliana è presentissima in tutta la situazione; il gioco dei ruoli, l’incontro–scontro tra personaggio e interprete, la maschera che qua diviene e tutti gli effetti costume, ma in questa particolare visione emergono altri e ben più profondi motivi e valori che ai tempi di Pirandello sarebbero forse apparsi come fantascienza pura.
Il testo di “8 personaggi in cerca di uscita” e la visione drammaturgica che ne è conseguita, è divenuto in definitiva un master-piece per il gruppo di interpreti che ci si trova al raffronto e confronto allo stesso tempo, assai complicato proprio per le improvvise scoperte che questi 8 personaggi riescono a muovere all’interno degli stessi interpreti, mettendo a dura prova la tenuta di palco e la considerazione della dimensione attoriale che non deve confondersi con quella dell’interprete, specie quando la situazione che si viene a creare porta il tutto a trovarsi, a tutti gli effetti, pubblico incluso.
Biglietti: intero € 20, ridotto € 15, info 05431713530, info@teatrodelleforchette.it.