“Collegamenti”: primi passi nelle scuole per la nuova web radio

La web radio Collegamenti

La Sala Teatro della Fabbrica delle Candele ha ospitato il concerto “Onda su Onda”, iniziativa formativa dedicata agli studenti e occasione ufficiale per la presentazione del progetto Radio Web TV Collegamenti, promosso dall’Informagiovani del Comune di Forlì. L’evento, che ha registrato un’ampia partecipazione, ha ripercorso la storia della radio e della televisione italiane attraverso un percorso musicale e narrativo accompagnato da sei musicisti d’eccezione.

La prima parte del concerto, affidata agli Amarcord Swing, Vanni Crociani (pianoforte), Daniele Tizzano (batteria) e Alessandro Padovani (contrabbasso), ha proposto un itinerario sonoro dedicato alle origini della radio, dagli anni Venti fino al secondo dopoguerra. Con un repertorio curatoriale e un’esecuzione raffinata, il trio ha restituito atmosfere e suggestioni della radiofonia storica. Nella seconda parte, il pubblico è stato guidato nel mondo della televisione delle origini da Quelli della Domenica, composto da Michele Barbagli (chitarra e batteria) ed Enrico Farnedi (pianoforte, ukulele e tromba).

Attraverso una selezione musicale evocativa, è stata ripercorsa la stagione dei primi show, delle sigle televisive e dei programmi che hanno definito l’immaginario collettivo del secondo Novecento. La narrazione tra parole e musica dell’intero concerto è stata affidata alla voce di Gabriele Graziani, che ha illustrato con precisione e chiarezza i passaggi storici più significativi.

L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per illustrare al pubblico l’evoluzione del progetto Radio Web Collegamenti, nato due anni fa con l’obiettivo di offrire ai giovani un luogo di espressione, formazione e partecipazione attiva attraverso il mezzo radiofonico. Oggi tale esperienza si amplia con la nascita di Radio Web TV Collegamenti, piattaforma multimediale che integra linguaggi radiofonici, televisivi e digitali. Il progetto è a promosso dall’Informagiovani del Comune di Forlì, con il responsabile Mirko Capuano, coordinato da Francesca Fantini e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili assessore Paola Casara e della dirigente del Servizio Politiche per l’Educazione e per i Giovani Rossella Ibba. Le attività si svolgeranno tra Fabbrica delle Candele e Laboratorio Aperto all’ex Asilo Santarelli, luoghi centrali per la creatività e innovazione giovanile cittadina.

Radio Web TV Collegamenti si propone di formare competenze nei settori della comunicazione audio-video, offrendo percorsi di apprendimento dedicati alla conduzione radiofonica e televisiva, alla regia, alla produzione di contenuti digitali e alla creazione di un palinsesto innovativo. Il progetto prevede produzioni mensili, talk show, tavole rotonde in formato radiofonico e televisivo, collaborazioni con le associazioni del territorio e iniziative dedicate alle scuole e ai gruppi giovanili.

In tale prospettiva, il 15 dicembre, dalle ore 15,00 alle 18,30, si terrà un pomeriggio formativo aperto a tutti i giovani interessati, compresi studenti delle scuole Secondarie, ragazzi dei centri di aggregazione e di formazione, associazioni, enti del terzo settore e realtà educative. L’incontro, finalizzato alla creazione dei nuovi team radio, sarà condotto da professionisti del settore: Jerry Di Maio e Matteo “Teo” Cimatti di Radio Flyweb cureranno la formazione per speaker; Andrea Petrini, dell’associazione Di scena in scena, guiderà i partecipanti nei temi dell’organizzazione dei contenuti, della comunicazione, dell’editing video e della definizione del palinsesto; Mattia Dallara si occuperà della parte tecnica e dell’introduzione alla figura del dj. Si tratta di un’importante opportunità formativa per avvicinare i giovani ai diversi ruoli del mondo radiofonico.

Ogni singolo team radio che si formerà potrà realizzare puntate in autonomia e registrazioni di “tavole rotonde” di confronto tra i diversi team giovanili su tematiche da loro decise. Novità della nuova edizione del progetto Radio Web Tv Collegamenti è l’istituzione anche di un team fisso di giovani che accompagnerà e farà da collante tra tutti i team radio.
Con “Radio Web TV CollegAmenti”, Forlì si prepara a mettere nelle mani dei giovani uno strumento di comunicazione moderno, dinamico e partecipato: un luogo dove imparare, creare e raccontare il presente, costruendo la nuova voce multimediale della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *