Si è svolta ieri, negli spazi del Laboratorio Aperto di Forlì, la Pitch Competition conclusiva di StartUp Creation Lab, il percorso dedicato alla cultura imprenditoriale e all’avvio d’impresa promosso da Open Lab in collaborazione con Gate Rei, con il patrocinio dell’Università di Bologna. Sono state presentate sei idee di startup davanti a una giuria composta da Paola Casara, assessora del Comune di Forlì, Caterina Mambelli del Cise Camera di Commercio della Romagna) Marco Serra di Open Lab, Marta Pellegrino di Gate Rei e Mers Benevides di Hub@Fo.
I progetti, molto eterogenei per settori e approcci, si sono distinti per alto livello qualitativo e per la capacità di proporre soluzioni innovative in ambiti diversi: dalla mobilità elettrica alla smart city, dal fashion all’agri-food, dal marketing digitale all’IoT per il training professionale. Tra i temi affrontati: gestione energetica intelligente, consumi consapevoli, sostenibilità, automazione, benessere e nuovi modelli di business digitali.
La giuria ha valutato i progetti sulla base di chiarezza, innovazione, fattibilità e potenziale evolutivo, individuando i vincitori della competizione, che hanno ricevuto i premi messi a disposizione dai partner del percorso:
1° classificato: carnet 10 ingressi al coworking del Laboratorio Aperto di Forlì, offerto da Open Lab
2° classificato: 5 ore di mentoring personalizzato, offerte da Gate Rei
3° classificato: kit di gadget brandizzati (zaino, felpa, agenda, penna), offerto da Oracle.
L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un programma che, nel corso di tre mesi, ha guidato giovani innovatori e innovatrici attraverso testimonianze, workshop, lezioni frontali e attività pratiche, culminate nello sviluppo delle prime versioni progettuali. Con questa iniziativa, il Laboratorio Aperto di Forlì conferma il proprio ruolo strategico nell’ecosistema territoriale dedicato alla promozione della cultura dell’innovazione giovanile, favorendo l’incontro tra studenti, professionisti, imprese e istituzioni per stimolare la nascita di nuove idee e nuove opportunità.