Original Celtic Bhoys – Calcio a Cinque Forlì: 3-6
Original Celtic Bhoys: Minawi, Grillo, Brindani, Galletta, Baldoni, Muto, Vito, Giovanetti, Timite, Corso, Di Vita, Bongermino. All. Belli.
Forlì Calcio a Cinque: Bertaccini, Gori, Beccari, De Lollis, Lebbaraa, Rivani, Guardato, Castorri, Ravaioli. Giangrandi, Bonetti, Martel. All. Gottuso.
Arbitri: Sarti di Rimini, Sodano di Bologna.
Marcatori: 2’35” Galletta, 12’09” Baldoni, 12’37” e 13’51” Giangrandi del p.t.; 7’45” Beccari, 8’12” e 13’57” Lebbaraa, 13’22” De Lollis, 13’26” Giovanetti del s.t.
Il Forlì Calcio a 5 conquista l’accesso alle Final Four di Coppa Italia di Serie C1 al termine di un triangolare intenso e combattuto, deciso solo all’ultima giornata. I biancorossi espugnano il campo degli Original Celtic Bhoys con un netto 6-3, ribaltando una situazione di partenza estremamente sfavorevole e centrando una qualificazione di grande prestigio.
Il cammino del Forlì nel triangolare era iniziato in salita: nella precedente sfida i romagnoli erano stati sconfitti 2-3 in casa dal Futsal Shqiponja, risultato che li aveva lasciati fermi a quota zero punti, mentre Celtic Bhoys e Shqiponja comandavano la classifica con 3 punti ciascuna.
Alla vigilia dell’ultima e decisiva gara, il quadro era dunque chiarissimo: al Forlì serviva solo vincere e farlo con almeno due gol di scarto per scavalcare le dirette concorrenti e conquistare l’accesso alle Final Four. Un’impresa obbligata, da compiere per di più in trasferta, sul campo di una delle formazioni più accreditate del girone.
L’inizio di gara è però da incubo per i biancorossi. Gli Original Celtic Bhoys colpiscono due volte su calcio d’angolo e si portano rapidamente sul 2-0: il primo gol nasce da una battuta dalla destra, giocata rasoterra all’indietro, con Galletta che trova il primo palo con un tiro secco; il raddoppio arriva poco dopo da corner dalla sinistra, con un pallonetto sul secondo palo per Baldoni, che di controbalzo calcia in diagonale e firma il 2-0.
Il Forlì accusa il colpo ma reagisce con personalità. A suonare la carica è Giangrandi, che riapre il match con una punizione diretta dal limite, potente e precisa, per il 2-1. Il pareggio arriva poco dopo: Guardato sfonda sulla corsia sinistra, salta l’uomo e mette un pallone teso al centro dell’area, dove ancora Giangrandi, da due passi, devia in rete firmando il 2-2 con cui si va all’intervallo.
Nella ripresa i biancorossi cambiano passo e completano la rimonta. Il 3-2 nasce da un fallo laterale in zona offensiva: palla battuta all’indietro per Guardato, che di prima mette sul secondo palo dove Beccari è appostato e insacca al volo.
Il Forlì prende fiducia e allunga ulteriormente con Lebbaraa, che recupera palla a metà campo con un intervento deciso, punta la porta e lascia partire un tiro potente sotto l’incrocio, imparabile, per il 4-2. Il 5-2 è il frutto di una splendida azione corale tutta di prima: Martel libera De Lollis solo davanti al portiere, il nuovo arrivato lo supera con freddezza allargandosi e deposita in rete il pallone del +3.
I Celtic Bhoys tentano il tutto per tutto schierando il portiere di movimento e trovano la rete del 5-3 con una bella azione manovrata: palla sul secondo palo dove Giovanetti arriva puntuale per la deviazione vincente. Con un solo gol di distanza, i padroni di casa continuano a spingere alla ricerca della rete qualificazione.
Nel finale, però, arriva il colpo del definitivo ko: su un errore in fase di costruzione dei Celtic Bhoys, Lebbaraa intercetta e dalla distanza disegna un preciso pallonetto che si insacca nella porta sguarnita, firmando il 6-3 e facendo esplodere la festa biancorossa.
Un successo pesantissimo, che consente al Forlì di chiudere il triangolare al primo posto e di staccare il pass per le Final Four di Coppa Italia, grazie alla migliore differenza reti. Ora per i biancorossi si aprono le porte della fase finale, in programma nel weekend del 3 e 4 gennaio, dove il Forlì si giocherà il trofeo insieme a Gatteo, Parma e Montale.