L’anno si chiude con soddisfazione per i galletti di Forlì Trail perché non solo durante questo 2025 hanno organizzato apprezzati eventi sportivi, ma soprattutto perché concludono con due importanti donazioni a favore di Pancrea e del Canile comprensoriale di Forlì. Forlì Trail ormai da diversi anni organizza in territorio forlivese diversi eventi sportivi, podistici competitivi e non competitivi, promuovendo l’attività fisica per tutti, sani stili di vita, socialità, sana alimentazione e riscoperta del territorio.
Il calendario di questo 2025 ha consolidato eventi storici quali Green city Trail e Tin Bota Romagna Half Marathon e si è si arricchito di nuovi appuntamenti tra cui Tin Bota Romagna per il Pancreas, grazie sopratutto a nuove collaborazioni. In occasione della Tin bota Romagna Half Marathon è nata la collaborazione con Pancrea.
L’Associazione Pancrea si occupa di sensibilizzare cittadini, enti e istituzioni nei confronti delle malattie del pancreas e di tutto l’apparato digerente, promuovere iniziative a supporto della prevenzione, dello screening e della cura e favorire sani stili di vita quali l’attività fisica e la sana alimentazione, questi ultimi due obiettivi in modo particolare, accomunano Pancrea a Forlì Trail. Oltre al sostegno in occasione della Tin Bota Half Marathon è nato un nuovo evento sportivo la Tin Bota Romagna per il Pancreas camminata non competitiva che si è svolta presso il Parco Urbano Franco Agosto il 23 novembre in occasione della settimana di sensibilizzazione delle patologie pancreatiche. Grazie alla presenza di un considerevole numero di partecipanti unitamente ad una parte del ricavato della delle Tin Bota Romagna Half Marathon Forlì Trail è riuscito a donare a Pancrea 3.000 €.
La donazione va a sostegno del progetto che prevede percorsi personalizzati di attività fisica e fisioterapia per pazienti affetti da tumore del pancreas in cura presso gli ospedali di Forlì e di Cesena. Sabato scorso, invece, i ragazzi di Forlì Trail, insieme a Katia Guernaccini presidente di Pancrea e a Gianni Casadei titolare e fondatore di Robinson Pet Shop, si sono recati in visita al Canile comprensoriale di Forlì per consegnare il ricavato della Tin Bota Pet Friends, camminata non competitiva che per il secondo anno ha animato piazza Saffi e ha aperto apre la due giorni di podismo Tin Bota Romagna Half Marathon.
I fondi raccolti, circa 305 € sono stati utilizzati per acquistare, in accordo con il personale del Canile comprensoriale di Forlì, pettorine, cibo e altri beni utili agli ospiti del canile. La Tin Bota Pet Friends non è solo un evento sportivo non competitivo aperto a tutti ma vuole essere un occasione per sottolineare il ruolo dei nostri amici a quattro zampe nella vita quotidiana e con grande soddisfazione il numero dei partecipanti all’evento è cresciuto. Anche quest’anno, insieme ai volontari del canile e agli operatori, il sabato si è concluso con la sfilata dei cani adottabili o quelli che da poco hanno trovato famiglia allo scopo di sensibilizzare i cittadini verso questa pratica e far conoscere la realtà del canile. Quest’anno i ragazzi di Forlì Trail non hanno solo consegnato personalmente il ricavato dell’evento ma hanno anche fatto una visita all’interno del canile per conoscere meglio la struttura e i suoi bisogni.