Gesti e parole per la pace in Terra Santa: incontro con la storica Anna Foa

convegno Forlimpopoli

Incontro di preparazione al pellegrinaggio di Comunione e di Pace della Diocesi di Forlì-Bertinoro in Terra Santa, in programma dall’1° al 6 gennaio. L’appuntamento, aperto a tutti, è per lunedì 15 dicembre, alle ore 20,30, nel salone della Parrocchia della Pianta di Forlì in via Tripoli 110.

Introdotto da don Filippo Foietta, l’incontro prevede il collegamento con la storica e saggista Anna Foa, autrice di numerosi studi di storia culturale della prima età moderna e di opere sulla storia degli ebrei in Italia e in Europa. Da sempre impegnata sul fronte della memoria, l’autrice ha vinto la prima edizione del Premio Strega Saggistica 2025 con il suo ultimo libro “Il suicidio di Israele” (Laterza, 2024): scritto poco dopo gli eventi del 7 ottobre, il libro offre un’analisi critica della situazione in Israele e dei rapporti con la Palestina.

Intervengono alla serata oltre ad Anna Foa anche Milad Basir, sindacalista e giornalista forlivese, e Raffaele Barbiero, responsabile del Centro Pace di Forlì, assieme a rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che sostengono l’iniziativa di Comunione e di Pace. Le conclusioni saranno affidate a don Stefano Pascucci, Vicario episcopale per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

Ad accompagnare le relazioni degli ospiti sarà anche la presentazione del pellegrinaggio, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Forlì-Bertinoro in collaborazione con la Diocesi di Bologna. Un’iniziativa nata per visitare non solo i luoghi santi ma soprattutto le comunità cristiane, palestinesi e israeliane provate da questi anni di guerra e di solitudine, per esprimere concretamente la vicinanza e la solidarietà a queste popolazioni nel comune impegno per la pace.

Durante la serata, verranno raccolti fondi da destinare alle comunità che i pellegrini andranno ad incontrare: ogni contributo, grande o piccolo, diventa casa, scuola, cura, relazione, e farà la differenza, subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *