Il premio “Sicurezza” alla polizia locale di Forlì

premio ai vigili

Un riconoscimento che certifica l’impegno, la responsabilità e il senso civico del corpo della Polizia Locale del Comune di Forlì nella gestione delle numerose gare ciclistiche di questi anni, e che il vice comandante Andrea Gualtieri, ha ricevuto dalla Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale dell’Emilia Romagna sabato scorso, nell’Aula Magna dell’Università di Reggio Emilia, nell’ambito della Festa delle Stelle 2025.

Dal 2000 ad oggi tra le principali gare ciclistiche coordinate e gestite per gli aspetti di competenza della Polizia Locale si annoverano 14 edizioni del Giro d’Italia, 7 edizioni del Giro di Romagna, 4 edizioni del Giro d’Italia U23, 3 edizioni del Memorial Pantani, 5 edizioni della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, 3 edizioni del Giro d’Italia Donne, 2 edizioni del “Trofeo Mauro Valli”, 1 edizione del “Campionato italiano su strada” e 1 edizione del “Campionato italiano a cronometro”, 2 edizioni “Coppa Placci”, 1 edizione del “Trofeo Caviro U18”, due edizioni Ironman.

Questo premio è la riprova che la città di Forlì si è accreditata nel mondo sportivo come epicentro del movimento ciclistico regionale – afferma l’assessore Kevin Bravi -. L’attività dei nostri agenti in occasione di questi eventi richiede un articolato lavoro di pianificazione e coordinamento, che coinvolge anche importanti aliquote di personale volontario del mondo dell’associazionismo locale. Grazie a questo considerevole impegno sono stati garantiti elevati standard di sicurezza, assicurando il regolare e protetto svolgimento delle competizioni, caratterizzate da percorsi complessi e da un afflusso significativo di pubblico”.

In ogni occasione – aggiunge il vicecomandante – abbiamo cercato di coniugare gli aspetti sportivi di una competizione con la necessità di mitigare e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. Lo abbiamo fatto con una gestione efficace della viabilità, una comunicazione puntuale e un costante monitoraggio delle criticità legate alla circolazione e alle esigenze quotidiane della popolazione. Il premio è il frutto di un grande gioco di squadra con l’Unità Eventi della Polizia Locale e con tutti gli appartenenti il Corpo di Polizia Locale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *