“Jekyll & Hyde, the gothic musical thriller” al Fabbri

sala Teatro Fabbri dal palco

Mercoledì 3 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Diego Fabbri di Forlì andrà in scena lo spettacolo “Jekyll & Hyde, the gothic musical thriller” di Frank Wildhorn, Leslie Bricusse, adattamento italiano e regia di Stefano Naldi. Jekyll & Hyde è un musical di Broadway basato sul romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde) del 1886 di Robert Louis Stevenson.

Nella versione musicale la partitura fu composta da Frank Wildhorn, mentre il libretto da Leslie Bricusse che, scomparso nel 2021, compositore, drammaturgo e paroliere britannico di colonne sonore per il cinema e il musical, nonché autore di testi teatrali. Tra i lavori più noti di cui è autore, figurano testi e musiche per film del franchise di James Bond quali Goldfinger e Si vive solo due volte; Superman e, in collaborazione con Henry Mancini, i testi di alcuni brani dei film di Blake Edwards La vendetta della Pantera Rosa e soprattutto per Victor Victoria (per il quale vinse l’Oscar alla colonna sonora insieme allo stesso Mancini). Tornando a Jedkyll and Hyde, la trasposizione è avvenuta ad opera dello stesso Wildhorn e di Steve Cuden. La prima teatrale avvenne il 28 aprile 1997 al Plymouth Theatre di New York. La prima pubblicazione, invece, esclusivamente in cd con incisione in sala, risale al 1990.

Debutta ora sui palcoscenici italiani, la versione di questo inquietante musical tradotta adattata e diretta dal regista Stefano Naldi, presentata e prodotta da TDF Teatro Delle Forchette di Forlì. Un cast assai numeroso alle prese con la ben nota storia ambientata nella nebbiosa Londra di fine ‘800, che ci racconta di come il giovane speranzoso Dottor Jekyll nel tentativo di dividere le coscienze per isolare il gene del Male dal Bene, sperimenti su se stesso un farmaco di sua invenzione che riuscirà in effetti sin troppo nell’intento dando corpo e anima al proprio doppio oscuro, che dandosi il nome di Mr. Hyde, compirà delitti orribili per le notturne vie della città. Inizierà così una lotta tra le due identità che porterà lo svolgersi degli eventi ad un tragico finale.

Il tutto tra numeri musicali fatti di brani da solista, duetti e una massiccia parte in partitura data al Coro da parte di tutto il Cast a rappresentare una sgomenta e ipocrita società divisa sua volta tra nobiltà e popolo, ragazze di vita e ragazze per bene, amici e nemici, che si domanda e domanda al pubblico “tu che maschera hai”, specchio moltiplicato del dualismo che Jekyll e Hyde ci raccontano, nel quale in un modo o nell’altro tutti si affacciano e tutti oltrepassano o rinnegano.
Biglietti: intero 20 €, ridotto 15 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *