Dal 6 dicembre al 23 gennaio alla Galleria Wundergrafik Art Gallery in Via Leone Cobelli 34 a Forlì la mostra “Ichnos” di Mauro Pipani. Inaugurazione sabato 6 dicembre alle ore 18,00. La mostra “Ichnos” ripercorre un decennio di ricerca artistica in cui Mauro Pipani intreccia segno, materia e memoria. Dai disegni su carta alle stratificazioni di pigmenti, garze e resine, l’artista restituisce un linguaggio poetico fatto di luce e silenzio, in equilibrio tra astrazione e traccia. Un percorso che racconta la trasformazione del gesto e la continuità del pensiero visivo di uno dei protagonisti della scena artistica italiana contemporanea. Testo critico di Marisa Zattini.
Mauro Pipani è un artista visivo e docente accademico italiano attivo tra Cesena, Verona e Brescia presso l’Accademia di Santa Giulia dove tiene la cattedra di pittura. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, la sua ricerca si sviluppa da oltre 40 anni attraverso pittura, installazione. Pipani ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti per il suo linguaggio poetico e materico. Il suo lavoro si fonda sull’intreccio tra memoria, paesaggio interiore e stratificazione della materia, attraverso l’uso di elementi come pigmenti, garze, ossidi, carte e scritture, indagando la dimensione simbolica e affettiva degli oggetti e dei luoghi, recuperando l’arcaico e il quotidiano in una pittura densa, e poetica.
Mauro Pipani si colloca nel contesto dell’arte contemporanea internazionale come interprete di una poetica della memoria e della materia, accostabile a figure come Anselm Kiefer per la densità simbolica, e Christian Boltanski per la riflessione sull’identità e il ricordo. La sua attenzione al gesto, al segno e alla stratificazione lo rende affine ai linguaggi delle neo-avanguardie europee, pur mantenendo una forte radice mediterranea.
Le sue opere sono state esposte in istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie in Italia e in Europa, e fanno parte di collezioni pubbliche e private. Pipani rappresenta oggi un riferimento nel panorama artistico che unisce pittura, installazione e scrittura in una forma di arte votiva laica, intima e universale.
Orari apertura: mattina su appuntamento info@wundergrafik.com, pomeriggio ore 16,00-19,00. Nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio solo su appuntamento.