La lista civica Rinnoviamo Forlì lancia un nuovo incontro di “Scintille: Accendiamo il dibattito”, la serie di appuntamenti in cui si vuole accendere una luce di confronto e riflessione aperto a tutti sulle principali tematiche della politica locale, nazionale ed europea. L’argomento che sarà discusso giovedì 4 dicembre alle ore 20,30 alla Sala Santa Caterina, in via Romanello da Forlì 2, è dedicato all’”Europa al bivio: più unità o nazionalismo 2.0?” per capire dove sta andando il progetto europeo e quali sfide ci attendono.
“Come realtà europeista riteniamo importante interrogarci su un’istituzione che ha un legame fondamentale con il nostro territorio, oltre che con la nostra storia – anticipa Francesco Marino presidente di Rinnoviamo Forlì – e per confrontarci su questi temi siamo molto lieti che abbiano accettato il nostro invito come ospiti esterni Pietro Caruso (vicedirettore de L’Unità Europea), Fabio Casini (manager del Centro Interdipartimentale Punto Europa dell’Università di Bologna) e, a moderare la serata, Edoardo Russo (co-fondatore di Officina Delle Idee)”.
“Il vero bivio è tra cooperazione e isolamento. E le scelte di oggi determineranno il mondo di domani” aggiunge Fabio Casini. “L’Europa non è solo un’idea astratta: è il nostro presente e il nostro futuro ma dovrà resistere alle spinte del nazionalismo egoista” anticipa Pietro Caruso. “I grandi cambiamenti nascono sempre dalle stanze di confronto e questo sarà ciò che vogliamo portare: strumenti per comprendere meglio l’Europa e la sua strada” conclude Edoardo Russo. L’Ingresso è libero fino a esaurimento posti.