Giovedì 18 dicembre, alle ore 17,30, la sala assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in corso Garibaldi 45 a Forlì ospita la presentazione del libro “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979–1980”, scritto da Miguel Gotor e pubblicato da Einaudi.
L’autore Miguel Gotor, introdotto da Silvia Camporesi, Davide Conti e Cesare Pomarici, offrirà una riflessione sulla complessità di una stagione drammatica della nostra Repubblica, segnata da tensioni politiche, violenze e intrecci di potere che Letizia Battaglia ha documentato con lo sguardo della fotografa e della testimone civile.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti collegati alla mostra “Letizia Battaglia. L’opera 1970–2020”, ospitata ai Musei San Domenico fino all’11 gennaio. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
La mostra Letizia Battaglia. L’opera: 1970-2020, a cura di Walter Guadagnini, esplora l’intero percorso creativo di Letizia Battaglia (1935–2022) attraverso fotografie, libri, giornali e riviste provenienti dal suo archivio, testimoniando la varietà dei suoi interessi e la continuità del suo impegno civile. Presentata nel 2024 al Jeu de Paume di Tours e al festival internazionale Rencontres d’Arles nel 2025, per la tappa forlivese il progetto è stato aggiornato e arricchito arrivando a comprendere alcune fotografie inedite, 22 riviste con cui la fotografa ha collaborato e delle quali in alcuni casi è stata anche fondatrice ed editrice, nonché un docufilm sulla sua vita.
Per maggiori informazioni sulla mostra: mostrefotograficheforli.it.