Miguel Gotor presenta il suo libro “L’omicidio di Piersanti Mattarella”

libri in biblioteca

Giovedì 18 dicembre, alle ore 17,30, la sala assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in corso Garibaldi 45 a Forlì ospita la presentazione del libro “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979–1980”, scritto da Miguel Gotor e pubblicato da Einaudi.

L’autore Miguel Gotor, introdotto da Silvia Camporesi, Davide Conti e Cesare Pomarici, offrirà una riflessione sulla complessità di una stagione drammatica della nostra Repubblica, segnata da tensioni politiche, violenze e intrecci di potere che Letizia Battaglia ha documentato con lo sguardo della fotografa e della testimone civile.

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti collegati alla mostra “Letizia Battaglia. L’opera 1970–2020”, ospitata ai Musei San Domenico fino all’11 gennaio. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

La mostra Letizia Battaglia. L’opera: 1970-2020, a cura di Walter Guadagnini, esplora l’intero percorso creativo di Letizia Battaglia (1935–2022) attraverso fotografie, libri, giornali e riviste provenienti dal suo archivio, testimoniando la varietà dei suoi interessi e la continuità del suo impegno civile. Presentata nel 2024 al Jeu de Paume di Tours e al festival internazionale Rencontres d’Arles nel 2025, per la tappa forlivese il progetto è stato aggiornato e arricchito arrivando a comprendere alcune fotografie inedite, 22 riviste con cui la fotografa ha collaborato e delle quali in alcuni casi è stata anche fondatrice ed editrice, nonché un docufilm sulla sua vita.
Per maggiori informazioni sulla mostra: mostrefotograficheforli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *