”Giornata di festa a Modigliana per l’inaugurazione del ponte di Ca’ Stronchino, devastato dall’alluvione del 2023, che oggi, dopo meno di un anno di lavori, è stato restituito ai residenti e a tutti gli utenti, riportando alla piena operatività un’infrastruttura fondamentale per il territorio. Da ringraziare il governo, la struttura commissariale e Sogesid, che ha avuto un ruolo di primo piano nell’operazione. Soddisfatto, a ragione, il sindaco Jader Dardi che, tuttavia, non possiamo dimenticare mentre protestava in piazza a Forlì contro il governo di centrodestra non risparmiando critiche. Accuse tanto ingiuste quanto azzardate visti i buoni risultati raggiunti e le risorse messe a disposizione da Roma” sono le parole di Jacopo Morrone deputato della Lega.
“Soddisfatti anche i vertici regionali, il presidente della Regione Michele De Pascale e Manuela Rontini, sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione civile, che hanno naturalmente sorvolato sull’inchiesta in corso per ‘disastro colposo’ per le tragiche conseguenze dell’alluvione nel ravennate che vede indagati tecnici e professionisti per i quali De Pascale ha chiesto ‘rispetto’ visto il loro ‘altissimo livello’. Da garantisti quali siamo non prendiamo posizione aspettando i risultati dell’attività della Procura, certo è che De Pascale non può continuare ad assolvere le inadempienze del passato della Regione che sono sotto gli occhi di tutti” argomenta il parlamentare leghista.
“Tipico dei vertici del Pd evitare di assumersi responsabilità e spostare l’attenzione altrove: non è stato certo opportuno, infatti, l’attacco strumentale e gratuito di De Pascale, oggi a Modigliana, al progetto del Ponte sullo Stretto. Mentre in tutti i paesi del mondo, con governi di sinistra e conservatori, si costruiscono ponti, tunnel, anche sottomarini, e infrastrutture avveniristiche, solo in Italia la sinistra ‘regressista’ dichiara una guerra ideologica a opere pubbliche indispensabili e attese da decenni” conclude Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna che questa mattina ha presenziato all’inaugurazione del ponte di Ca’ Stronchino.