È vero, tutti ci diciamo che il Natale dovrebbe essere un periodo in cui stiamo insieme alle persone a cui vogliamo bene, ci rilassiamo, ci prendiamo un po’ di tempo per noi; poi, però, l’area consumistica che ci circonda ci porta a cercare regali, spesso all’ultimo momento in totale frenesia. Non siamo contro i regali, ma questa è l’occasione per fare doni solidali o per dedicare tempo alle persone che hanno bisogno e che non hanno famiglia. Solitamente la Don Pippo imposta la propria comunicazione sulle abilità, le competenze e i progetti svolti dai nostri utenti, per non andare sul pietismo come spesso fanno altre realtà. Ci piace far vedere tutto il bello che c’è nella disabilità e in chi si occupa di loro.
Tutto questo però non toglie che servono molti fondi per aspirare alla vita autonoma, all’inclusione sociale e al benessere personale. Quindi approfittate anche voi di questa occasione del Natale per essere ancora più buoni.
Si possono fare donazioni perchè ci servirebbe una nuova auto con cui trasportare i nostri utenti alle diverse attività e a fargli vivere la città come tutti. Si possono fare donazioni perchè vogliamo continuare a fare pet-therapy alla Don Pippo e nel nostro Ospedale di Forlì, e i nostri co-terapeuti cani, gatti e conigli hanno bisogno di fare tutte le analisi necessarie ad entrare in contatto con persone fragili.
Si possono fare donazioni perchè andiamo nelle scuole a parlare di diversità, accoglienza ed inclusione e spesso non ci sono fondi per portare avanti questi progetti. Si possono fare donazioni perchè ci servirebbe una bilancia elettronica per pesare persone in carrozzina per monitorare la loro salute. Si possono fare donazioni perchè abbiamo bisogno di un nuovo computer portatile per il nostro salone. Si possono fare donazioni perchè credete in noi, nei nostri progetti, nella qualità del nostro lavoro e perchè potete vedere con i vostri occhi, nella vostra città come viene utilizzato il vostro denaro.
Ogni volta che fate una donazione, scrivete per cosa la fate, così da destinare quei fondi a progetti specifici. Già la Fondazione Cassa dei Risparmi, delle associazioni, delle aziende e dei privati, che vogliamo nuovamente ringraziare, hanno creduto in noi, tanto da permetterci di ordinare un nuovo ascensore per il Centro Residenziale che arriverà nella primavera prossima; ma i bisogni come avete visto non finiscono mai ed ogni piccolo aiuto contribuisce a raggiungere grandi obiettivi. Infine, se volete, si possono acquistare i nostri oggetti del progetto Impronte Ri-Pelli presso il Commercio Equo Solidale di Via delle Torri. Quindi per questo Natale siate ancora più buoni e scegliete la Don Pippo!
Katia Liverani