Truffe, raggiri e furti rappresentano minacce per tutta la popolazione ma sono ancor più pericolose per gli anziani e i fragili. L’unico strumento per combatterle è l’informazione, per questo iniziative di sensibilizzazione come la campagna “Più sicuri insieme”, promossa da Anap Confartigianato con il Ministero dell’Interno e il contributo di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, rivestono un’importanza chiave.
Venerdì 12 dicembre, dalle ore 10,00 alle 19,00 i volontari di Anap Confartigianato Forlì, in collaborazione con il Comitato Ancos, saranno all’Iper Punta di Ferro di Forlì con uno stand informativo per distribuire il vademecum realizzato con le Forze dell’Ordine, semplice e di immediata lettura, che raccoglie indicazioni utili sulle situazioni più frequenti in cui gli anziani possono diventare vittime: telefonate sospette da parte di sconosciuti, tentativi di accesso in casa tramite scuse o stratagemmi, distrazioni all’uscita da banca o ufficio postale, rischi in strada o durante la navigazione online.
Come sintetizzano i vertici forlivesi di Anap “la solitudine viene spesso sfruttata dai malfattori per avvicinare le vittime, dobbiamo costruire un sistema di vigilanza solidale e di relazioni, proteggendo chi è più vulnerabile. Le persone anziane devono sapere che non sono sole. Per questo le iniziative di prevenzione, anche a carattere divulgativo come questa, sono fondamentali. A fronte di un aumento della popolazione anziana, bisogna far conoscere l’importanza del rivolgersi con fiducia alle Forze dell’Ordine, senza timore o vergogna. Quelli contro gli anziani sono reati particolarmente odiosi, perché sfruttano le fragilità, vogliamo che il messaggio sia chiaro, nessuno è solo se sceglie di affidarsi con fiducia ai giusti canali”.