“Poetry Slam” al Ridotto del Teatro Diego Fabbri

teatro Diego Fabbri

Si chiude, sabato 6 dicembre alle ore 18,00 al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì, l’edizione 2025 di Ridotto in Poesia, la rassegna di incontri dedicata all’arte poetica organizzata da Comune di Forlì, Accademia Perduta/Romagna Teatri e Associazione culturale Metropolis, con il sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. In questa occasione sarà organizzato un evento, come sempre a ingresso gratuito, di “Poetry Slam” by VoceVersa, curato dal giornalista e scrittore Marco Colonna.

La tribù poetica VoceVersa nasce dall’aggregazione di voci differenti nella scena romagnola della poesia performativa. L’intento del gruppo è quello di promuovere sul territorio eventi in cui l’oralità restituisce all’atto poetico lo slancio vitale.
Il Poetry Slam, nato negli anni ‘80 in Usa e arrivato in Italia 20 anni fa, è una gara fra poeti a colpi di versi a voce alta! Ogni poeta recita versi scritti di suo pugno. Ha tre minuti per ogni poesia. Poi scattano le penalità. Due manches. Una finale. Si vota testo, voce e corpo, niente accompagnamento musicale e oggetti o costumi di scena.

Cinque giurati scelti a caso fra il pubblico voteranno le performance per decretare il vincitore. Ad ogni turno il voto più alto e il voto più basso vengono eliminati e si sommano i voti rimanenti. A Forlì l’evento di poesia prevede una sfida tra sei performer. Ingresso gratuito. Informazioni: tel. 0543/26355, teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it, www.accademiaperduta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *