Nella Sala Libero Grassi della Confcommercio di Forlì si è tenuta la premiazione dei Maestri del Commercio, una onorificenza concessa a coloro che hanno maturato rispettivamente 25, 40 e più di 40 di attività nel commercio. “Oggi è davvero una bella festa per l’Associazione 50&Più di Forlì, per la Confcommercio di Forlì e per i suoi associati – ha dichiarato Roberto Vignatelli presidente dell’Associazione 50&più e della Confcommercio di Forlì -. È la testimonianza di un impegno quotidiano e strategico di presenza sul territorio accanto a chi fa impresa, crea lavoro e contribuisce al benessere collettivo. Un’attività commerciale, infatti, deve essere valutata anche per la sua funzione civile e sociale, perché crea qualcosa di nuovo. Potremmo chiamarla sostenibilità generativa, perché capace di produrre e di innovare. E questo essere generativi, questa “cultura del fare” è oggi, sempre di più, un esercizio di responsabilità”.
L’onorificenza Maestri del Commercio valorizza da sempre la parte più viva e autentica del sistema economico di una città e del suo comprensorio. Gli imprenditori premiati, infatti, non solo ne costituiscono la memoria, ma anche la sua energia più genuina, che si sostanzia in una quotidiana capacità di resistere ai cambiamenti e di innovare senza perdere il legame con le persone e con il territorio. Il fatto che tanti dei premiati siano ancora attivi è significativo della dedizione e dell’impegno che in tutti questi anni hanno profuso nel far crescere la propria impresa e il proprio territorio.
“Siamo un’associazione di categoria ma siamo orgogliosi di aver sempre interpretato il nostro ruolo di rappresentanza di interessi con responsabilità pubblica e istituzionale, facendoci carico dell’interesse generale e cercando sempre di trovare le soluzioni migliori per il nostro territorio e la sua crescita – ha dichiarato Alberto Zattini direttore della Confcommercio di Forlì -. Credo che gli amici commercianti siano persone speciali perché con tanta determinazione, coraggio e a volte sofferenza portano avanti la loro attività in un contesto sempre più complesso. Con il coraggio di chi rischia e investe ogni giorno, con competenza e passione, sanno vincere la sfida del tempo, contribuendo alla crescita sociale. Il loro esempio ci ricorda che solo con lo stesso spirito di impegno e visione sapremo affrontare le sfide del futuro”.