Presentazione del libro “Paplò” di Antonietta Fregnani

libri libro

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 17,30, nella sala Stucchi del Circolo Aurora in Corso Garibaldi 80 a Forlì, verrà presentato il libro “Paplò“, di Antonietta Fregnani. Dialogherà con l’autrice Maurizio Gioiello.

Il romanzo autobiografico di Antonietta Fregnani narra pezzi di vita della sua famiglia, a partire da quando, tra il 1946 e il 1947, si trasferì a vivere all’interno del Palazzo di Giustizia di Forlì, a quel tempo occupato “dagli sfollati e poveracci”, prima che venisse costruito l’attuale Tribunale (nel 1969). Vi sono poi i ricordi della guerra appena finita, e tra essi spicca l’eccidio di Vecchiazzano in cui perse la vita un membro della famiglia dell’autrice.

Con il procedere della narrazione si scoprono anche i problemi familiari: il padre adottivo “è stato un disastro”, e la legge vigente impediva, all’epoca, il riconoscimento dei figli adottivi (cosa che avverrà solo nel 2012), e così venivano classificati come “figli di N.N.” Non mancano nemmeno le violenze contro le donne, problema di attualità ancora oggi, e gli amori sfortunati. Dunque, il romanzo di Antonietta Fregnani finisce per essere un paradigma in cui molti potranno riconoscersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *