Il cantiere attivo in via Loreta, a Fratta Terme, rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana finanziato grazie a fondi ottenuti attraverso un bando regionale. I lavori di rifacimento del tratto centrale del marciapiede erano programmati da tempo e annunciati pubblicamente nei mesi scorsi. L’intervento, aggiudicato alla ditta Edilpietra, è stato avviato nei primi giorni di novembre e gli operai hanno iniziato regolarmente le operazioni previste.
Durante un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali il 20 novembre, è emersa la necessità di procedere alla sostituzione dei cavi di Hera Luce, risultati ammalorati. Tale imprevisto ha comportato un inevitabile allungamento dei tempi, limitato però a pochi giorni, necessari agli operatori di Hera Luce per completare gli interventi. A seguire il cantiere riprenderà a pieno regime con tempistiche e modalità studiate in previsione delle festività imminenti: l’impegno è quello di concludere questo primo stralcio in corso d’opera entro le festività, salvo eventuali rallentamenti dovuti alle condizioni meteorologiche avverse, per poi riprendere subito dopo l’Epifania con il secondo e ultimo stralcio.
«Siamo consapevoli che ogni cantiere comporti dei disagi – dichiara il sindaco Filippo Scogli – e abbiamo fatto il possibile per ridurli al minimo. In merito alle accuse di mancato confronto con gli esercenti, tengo a precisare che non mi sono mai sottratto al dialogo, nemmeno nelle fasi più delicate. La titolare dell’attività interessata si è recata in Comune in mia assenza, ma è già in programma un incontro, da definire il prima possibile, scusandomi per non essere riuscito prima ad incontrarla. Nel frattempo, l’esercente ha potuto confrontarsi con i tecnici comunali in merito a tempistiche e modalità dei lavori».
«Dalle verifiche effettuate – aggiunge l’assessora ai Lavori Pubblici Rebecca Ghetti – risulta che il cantiere abbia subito qualche piccola interruzione, a seguito dell’imprevisto dei cavi ammalorati, per permettere ai tecnici di Hera Luce e comunali di definire insieme le modalità con cui procedere. Questo ha inevitabilmente esteso i tempi inizialmente previsti».
L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno affinché gli interventi vengano portati a termine nel più breve tempo possibile e con il minor disagio per residenti ed esercenti.