Sacchetti autoespandenti, pubblicato il bando per gli alluvionati

Sacchi antiallagamento

È consultabile in evidenza sul sito del Comune di Forlì il bando e i relativi allegati per l’assegnazione di sacchetti autoespandenti, acquistati dall’Amministrazione grazie alle risorse residue derivanti dalle erogazioni liberali per il sostegno agli alluvionati forlivesi.

I dispositivi, nella misura massima di n.10 “sacchetti” per unità immobiliare, verranno consegnati porta a porta dai volontari della Protezione Civile prioritariamente ai cittadini che hanno richiesto e ottenuto il Contributo per l’Immediato Sostegno (CIS) o il Contributo per l’Autonoma Sistemazione (CAS), a seguito dell’alluvione del maggio 2023.

In seconda battuta, i sacchetti verranno assegnati anche a quei cittadini che, pur non avendo richiesto il CIS o il CAS, risiedono nelle zone alluvionate individuate dalle cartografie approvate. “I sacchetti in plastica auto-espandenti sono elementi complementari e non sostitutivi alla difesa del territorio, che va principalmente perseguita attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua e a livello strutturale con la realizzazione di grandi opere quali casse d‘espansione, dighe, bacini di ritenuta, briglie, etc. Rappresentano uno strumento in più a tutela delle abitazioni maggiormente a rischio, un prodotto di facile utilizzo per prevenire e arginare l’ingresso di acqua, fango e liquami e soprattutto riutilizzabile” commenta l’assessore Giuseppe Petetta.

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite apposito modulo online, completa dei documenti allegati previsti, a partire dalle ore 12,00 del 17 dicembre e fino alla scadenza del 31 gennaio. Per informazioni e assistenza nella compilazione della modulistica si può contattare il numero dedicato: 0543/712180, scrivere a protezionecivile@comune.forli.fc.it o, in caso di difficoltà nella compilazione, recarsi di persona all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza Saffi 8, preferibilmente nelle giornate del mercoledì e giovedì, dalle ore 8,30 alle 13,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *