Studenti del Carlo Matteucci al terzo posto con un video sullo sviluppo sostenibile

Premiazione all'istituto Matteucci

Un prestigioso riconoscimento per l’ITE Carlo Matteucci di Forlì al concorso nazionale “Premio storie di alternanza e competenze”: il video “La moda sostenibile”, realizzato da tre studentesse e uno studente della IV C RIM, ha conquistato un meritatissimo terzo posto e ha ricevuto un premio di 1.000 euro. La premiazione si è svolta il 27 novembre durante la cerimonia ufficiale alla fiera di Verona nell’ambito della manifestazione Job&Orienta, alla presenza dei quattro studenti autori del progetto, accompagnati dai loro docenti, dai compagni di classe e dal referente camerale. Il video vincitore, con il motto “Agiamo ad occhi aperti!”, pone l’attenzione sull’impatto che la moda ha sull’ambiente e propone un nuovo modo per produrre capi di abbigliamento utilizzando risorse rinnovabili.

Il progetto, che parte del percorso “Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile” dell’ITE “C. Matteucci” di Forlì, forma cittadini consapevoli, responsabili e digitalmente competenti, intrecciando educazione civica, transizione ecologica e digitale.  Attraverso i project work gli studenti sviluppano autonomia, collaborazione, problem solving, uso etico e creativo delle tecnologie e comunicazione efficace. Orientamento e tutoraggio sostengono la scelta di ruoli e prodotti su misura, mentre gli incontri con BathBach, startup cresciuta in un progetto di biotecnologia innovativo, hanno mostrato come innovazione e sostenibilità entrino concretamente nell’impresa, allenando ad “agire ad occhi aperti. Questa la motivazione del premio, che è stato consegnato da Paolo Bastianello, consigliere delegato alla Formazione di Confindustria Moda, che si è congratulato calorosamente con gli studenti, sottolineando l’importanza di sensibilizzare la popolazione su un tema cruciale come la sostenibilità nel settore moda, uno dei pilastri dell’economia italiana.

La fase locale del Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2025, promossa dalla Camera della Romagna ha visto l’ITE Carlo Matteucci di Forlì salire su tutti i livelli del podio, nella categoria istituti tecnici; il primo premio (1.000 euro) è andato al video “The Recycle’s Thieves”, il secondo premio, proprio al video “La moda sostenibile” (600 euro, che si aggiungono ai 1.000 del premio nazionale) e il terzo premio al video “Piccoli gesti” (400 euro). Nella categoria Licei, ha vinto il Liceo Scientifico “Fulcieri Paolucci di Calboli” di Forlì con il video “Summer Job” (1.000 euro). Tutti i video sono pubblicati online alla pagina https://www.romagna.camcom.it/it/opportunita/scuola-lavoro-orientamento/esperienze-sul-lavoro/premio-storie-di-alternanza-e-competenzeIl 18 dicembre nella sede camerale a Forlì si terrà la cerimonia di premiazione locale a partire dalle ore 14,00. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *