A “I Pomeriggi del Bicchiere” si parla di agricoltura con Luciano Mattarelli

I Borghi più belli d'Italia

A Bertinoro è tutto pronto per l’avvio de “I pomeriggi del Bicchiere”, la rassegna che da 30 anni coniuga buoni libri, bella musica e assaggi di vini e prodotti del territorio. Promossa dall’Amministrazione comunale in coprogettazione con Scuola Musicale “Dante Alighieri”, l’edizione 2026 si aprirà alle ore 15,30 di domenica 11 gennaio nel teatro Novelli, parlando di agricoltura.

Ad aprire il primo appuntamento, infatti, ci sarà il libro “La terra nel cuore” (consulenzagricola.it, 2025), che racconta la vita e le esperienze professionali nel settore agricolo di Luciano Mattarelli. A presentarlo ci sarà lo stesso autore, che dialogherà con l’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni. Figlio di mezzadri, perito agrario, tributarista e revisore contabile, fondatore del gruppo Rete Servizi Agricoltura (che oggi supporta oltre 1.500 imprese agricole), Luciano Mattarelli ha fatto del profondo legame tra l’uomo e la terra l’impegno di una vita.

Ho sentito il bisogno – spiega Mattarelli parlando del suo libro – di raccontare ciò che vedo e vivo quotidianamente: la vita nei campi, le decisioni difficili, la fatica che si fa con le mani, ma anche la responsabilità che richiede testa, preparazione, visione. In queste pagine c’è rispetto per la terra, per chi la ama e la conosce, per chi ha scelto di non abbandonarla, ma di innovarla. Ho sempre creduto che l’agricoltura non fosse solo tradizione, ma impresa, innovazione e libertà”. Il ricavato del libro, tolte le spese di stampa, sarà devoluto alla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Casticciano.

La parte musicale del pomeriggio sarà all’insegna del blues con gli Hooverville Entertainers, formazione composta da Fabiano Sportelli (chitarre slide e western), Antonio Giallella (armoniche), Gabriele Laghi (contrabbasso) e Marco Bartolini (spoons, washboard, campanacci e percussioni povere). Il loro repertorio mescola country, blues, protoblues, ispirandosi alla musica suonata nelle bidonville americane durante la Grande Depressione.

Il piacere degli assaggi sarà assicurato dai vini della cantina Celli, che sta raccogliendo sempre nuovi e grandi riconoscimenti per la sua produzione di eccellenza in Italia e all’estero – anche oltre oceano! – e dai prodotti gastronomici del territorio proposti dal Comitato Manifestazione Gemellaggi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *