La mostra dedicata a Letizia Battaglia chiude con 30.000 visitatori

Musei San Domenico e l'ex chiesa San Giacomo

Si è chiusa nella giornata di ieri, 11 gennaio, al Museo Civico San Domenico di Forlì, la mostra fotografica “Letizia Battaglia. L’opera 1970-2020”, registrando un risultato di assoluto rilievo sia in termini di partecipazione di pubblico sia di riconoscimento, a livello nazionale, da parte della critica.

L’esposizione, prodotta da Camera, Centro Italiano per la Fotografia e dal museo Jeu de Paume di Parigi, in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì per la curatela di Walter Guadagnini, ha infatti accolto 30.000 visitatori, confermandosi così come uno degli eventi culturali più seguiti dell’anno nel panorama della fotografia italiana: l’esposizione forlivese risulta infatti la terza mostra fotografica più visitata in Italia nel 2025 secondo le principali classifiche di settore.

Nel corso delle settimane di apertura, la mostra ha saputo intercettare un pubblico ampio e trasversale, composto da studiosi, appassionati di fotografia, famiglie e giovani, attirando visitatori provenienti da tutta Italia. L’elevata affluenza, culminata con oltre 4.000 ingressi nell’ultimo fine settimana, testimonia la forza espressiva e civile dell’opera di Letizia Battaglia, capace di parlare ancora oggi con straordinaria attualità.

Attraverso oltre 200 fotografie, il percorso espositivo ha raccontato non solo la Palermo segnata dalla violenza mafiosa, ma anche la vita quotidiana, i volti, i riti sociali e la dignità di una comunità osservata con sguardo profondo e partecipe. Una testimonianza che ha saputo coniugare valore artistico, memoria storica e impegno civile.

Il successo della mostra conferma ancora una volta il ruolo del Museo San Domenico e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì come poli culturali di riferimento a livello nazionale, capaci di proporre progetti di alto profilo scientifico e, al contempo, di forte impatto sul pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *