Alla piscina di Forlì il Trofeo della Befana, V edizione

piscina di Forlì pubblico

Mentre la Befana si prepara a riempire le calze, la Piscina Comunale di Forlì si appresta ad accogliere un’invasione ben più spettacolare: oltre 700 giovani nuotatori provenienti da una trentina di società da tutta Italia, 2500 prove da svolgere. Lunedì 5 e martedì 6 gennaio andrà, infatti, in scena la quinta edizione del Trofeo della Befana, abbinato al Trofeo F.P. Trasmissioni, una manifestazione che ormai è diventata un appuntamento importante nel calendario natatorio nazionale.

L’organizzazione è affidata alla consolidata sinergia tra Rari Nantes Romagna, Centro Sportivo Italiano comitato Forlì e Piscinae, un terzetto che negli anni ha dimostrato di saper coniugare l’atmosfera festosa delle feste natalizie con un’organizzazione di livello superiore. Perché dietro il nome giocoso si nasconde una macchina logistica da fare invidia: un trofeo interregionale che accoglierà atleti tesserati FIN, CSI e altri enti di promozione sportiva, dalle categorie Esordienti B fino ai Senior.

Il programma è fitto come il sacco della Befana: si parte lunedì 5 gennaio nel pomeriggio con il riscaldamento alle ore 13,30 e le prime bracciate in gara alle 14,30. Cinquanta metri di farfalla, dorso, rana e stile libero per Esordienti B e A, seguiti dalle prove sui 200 metri per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senior. E non mancano le staffette, vero e proprio clou di ogni manifestazione che sa di squadra.

Martedì 6 gennaio sarà una giornata maratona: doppia sessione, mattina e pomeriggio, con riscaldamento già alle ore 7,30 per le gare delle 8,30. In vasca da 25 metri sfileranno tutte le specialità, dai 50 ai 400 metri, compresi i misti individuali e le staffette. Un vero spettacolo di nuoto che terrà impegnati atleti, tecnici, cronometristi e tifosi per l’intera giornata dell’Epifania.

La formula è quella che premia l’eccellenza diffusa: verranno stilate classifiche per anno di nascita, con premiazioni per i primi tre di ogni annata nelle categorie Esordienti e Ragazzi/Juniores, mentre Cadetti e Senior gareggeranno per categoria. Il Trofeo F.P. Trasmissioni andrà alla società che sommerà i migliori punteggi in tutte le categorie, mentre il Trofeo della Befana premierà specificatamente gli Esordienti, veri protagonisti di questa manifestazione che guarda al futuro del nuoto italiano.

Non mancheranno i riconoscimenti speciali: premiazione per la migliore prestazione tecnica assoluta maschile e femminile, premi alle staffette e un interessante incentivo per le società vincitrici, con sconti significativi per la prossima edizione. Perché chi organizza a questi livelli pensa già al domani.

Il cronometraggio sarà affidato alla Federazione Italiana Cronometristi con piastre d’arrivo automatiche, mentre la direzione gara sarà curata dal Gruppo Ufficiali Gare della FIN. Professionalità e precisione al servizio di una manifestazione che non lascia nulla al caso, nemmeno durante le feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *