Ancarani: «Aprire alle auto Piazza Saffi è una scelta fuori tempo»

Piazza Saffi con le auto

«La proposta di riaprire Piazza Saffi al traffico automobilistico non rappresenta una risposta ai problemi del centro storico, ma evidenzia una mancanza di visione su quale debba essere oggi il suo ruolo urbano. Non si tratta di una decisione tecnica: è una scelta che incide direttamente sulla qualità dello spazio pubblico e sull’idea di città che si intende costruire». Lo afferma Valentina Ancarani, consigliera regionale del Partito Democratico, intervenendo sulle dichiarazioni del sindaco Gian Luca Zattini relative all’ipotesi di riapertura alle auto della piazza.

«Non siamo di fronte a uno scontro ideologico – sottolinea Ancarani – ma alla necessità di chiarire quale modello di centro storico e di spazio pubblico si voglia sviluppare nei prossimi anni. Forlì ha bisogno di una nuova vocazione urbana, basata su spazi vivibili, attrezzati e attrattivi, capaci di valorizzare la bellezza della città e di essere pienamente restituiti ai forlivesi».

«La reintroduzione del traffico automobilistico non migliora la qualità urbana né favorisce una fruizione più ampia degli spazi. Al contrario, introduce flussi di attraversamento che non generano permanenza e che, in un contesto come Piazza Saffi, comportano ricadute evidenti in termini di sicurezza, inquinamento e uso dello spazio pubblico. Le città che stanno affrontando con serietà le trasformazioni urbane – conclude Ancarani – investono su mobilità sostenibile, trasporto pubblico e politiche integrate, con l’obiettivo di rendere i centri storici più accessibili e attrattivi nel medio periodo. È su questa direzione che Forlì dovrebbe misurare le proprie scelte».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *