Approvazione del bilancio 2026 del Comune di Bertinoro

I Borghi più belli d'Italia

Il Consiglio comunale di Bertinoro ha approvato entro i termini di legge il bilancio di previsione 2026 ed il Documento di Programmazione (DUP) triennale, nell’ultima seduta dell’anno. Questi documenti confermano la linea di responsabilità dell’Amministrazione, gli obiettivi e gli interventi enucleati nel programma di mandato, mantenendo invariata la pressione fiscale e confermando l’attenzione per i servizi utili alla comunità, prioritariamente nei settori scolastico e sociale, ma anche in cultura e turismo, sviluppo e tutela del territorio. L’amministrazione ha scelto di non operare alcun taglio in questi ambiti strategici, garantendone qualità e continuità, offrendo risposte concrete e puntuali a nuovi bisogni e primarie necessità.

In un generale contesto di tensione finanziaria, il bilancio del Comune di Bertinoro assicura solidità ed equilibrio, con un totale di 15.087.000 euro tra entrate e spese complessive” evidenzia l’assessora al Bilancio Alice Gattamorta. Tra le entrate, figurano trasferimenti statali per 1.034.000 euro; 5.737.000 di entrate tributarie; 2.319.000 di entrate per servizi e beni. Il bilancio prevede un importante piano di investimenti per le opere pubbliche, inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici, approvato dall’organo consiliare. Le risorse stanziate ammontano a 1.890.000 euro per il 2026, 1.487.600 euro per il 2027 e 3.048.000 euro per il 2028. Tra i principali interventi afferenti all’ambito dei servizi essenziali alla socialità, figurano la realizzazione del primo stralcio dello skatepark PAC4, a Santa Maria Nuova, e del Parco Badia, la cui inaugurazione è attesa per il mese di settembre.

L’avvio della prima fase di adozione del Piano Urbanistico Generale – uno dei principali obiettivi del programma di mandato – prevede un finanziamento di 60.000 circa. L’adozione del PUG permetterà di delineare il futuro sviluppo ed il governo del territorio. Importanti risorse sono state destinate all’attuazione progressiva del PEBA, il piano di abbattimento delle barriere architettoniche, adottato nella precedente amministrazione. Nel 2026 verranno eseguiti i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento degli spazi del presidio sanitario di via Cavour. Queste migliorie strutturali permetteranno di implementare i servizi socio sanitari. Inoltre verranno acquisiti gli spazi contigui agli uffici comunali della sede distaccata di Santa Maria Nuova, che ospiteranno ambulatori di medicina generale e altri servizi sanitari. È previsto un impegno di spesa di 269.000 euro, interamente finanziato mediante avanzo di amministrazione.

Per il mese di settembre è attesa l’apertura del nuovo asilo nido a Santa Maria Nuova, finanziato quasi integralmente con fondi Pnrr; il Comune ha stanziato le risorse necessarie al completamento dell’investimento, tra cui quelle destinate all’acquisto degli arredi e all’espletamento della procedura di appalto per la gestione. Per il settore della viabilità, il bilancio prevede interventi di riqualificazione urbana del tratto centrale di via Loreta, a Fratta Terme, nonché lo sviluppo della “Ciclovia del Bevano”, infrastruttura strategica di rilievo nell’ottica della mobilità sostenibile.

Ilic Poggiolini, capogruppo di maggioranza della lista Insieme per Bertinoro, afferma “il Comune di Bertinoro sceglie di finanziare prioritariamente i presidi rivolti alle persone; in una fase storica di spopolamento diffuso dei comuni collinari e montani, noi abbiamo deciso di non arretrare, ma di promuovere lo sviluppo della comunità. Investire sul futuro significa prendersi cura delle persone: per questo l’Amministrazione punta con decisione sul potenziamento dei servizi essenziali, in ambito scolastico, sanitario e sociale”. Il Comune di Bertinoro riafferma il suo impegno per un territorio sicuro, inclusivo e orientato allo sviluppo sostenibile, mettendo al centro la qualità della vita della comunità.

Come dichiara il sindaco, Filippo Scogli: “Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026: è il primo vero atto di indirizzo della nostra amministrazione e rappresenta molto più di una serie di numeri. È il bilancio che traduce in scelte concrete il programma con cui ci siamo presentati ai cittadini di Bertinoro. Questo bilancio nasce da un lavoro di squadra, per il quale voglio ringraziare: la Giunta, il Consiglio, gli uffici comunali e tutte le persone che ogni giorno con dedizione mandano avanti la macchina amministrativa”.

Conclude il sindaco: “È solo l’inizio di un percorso che ci accompagnerà per tutto il mandato: non promette miracoli, ma segna con chiarezza una direzione quella di un Comune che sceglie di stare vicino alle persone, di programmare con visione e investire sul futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *