«Considerando che Alea è un’azienda partecipata dai 13 Comuni e che quindi questi ultimi hanno influenza sulle decisioni, riteniamo che sia legittimo chiedere un servizio di raccolta differenziata uguale per tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza. Inoltre, riteniamo che la proposta di ridurre la frequenza della raccolta per le zone A e B e di offrire uno sgravio fiscale come compensazione non sia una soluzione accettabile, poiché il servizio di raccolta differenziata dovrebbe essere garantito allo stesso livello per tutti i cittadini, senza distinzioni» è la proposta di Adriano Cheli consigliere comunale di Modigliana della lista ModiglianAttivazione.
«Se non siete d’accordo con la proposta di raccolta differenziata ogni 15 giorni e preferite mantenere il servizio settimanale come nel centro abitato, invito i cittadini a scrivere una lettera al Comune, ad Alea, e per conoscenza a tutti i capigruppo, per esprimere la loro opinione. È importante che le voci dei modiglianesi siano ascoltate e che le loro richieste siano formalizzate in modo che non vadano perse. Le lettere protocollate saranno ufficialmente registrate e considerate dalle autorità competenti» precisa Cheli.
«Le motivazioni? Il servizio di raccolta differenziata è un servizio porta a porta e dovrebbe essere uguale per tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza. La proposta di ridurre la frequenza della raccolta per le zone A e B potrebbe essere vista come una discriminazione nei confronti dei cittadini che vivono in quelle zone. Insomma chiediamo un servizio di raccolta differenziata uguale per tutti» conclude.