In un mondo sempre più interconnesso, la padronanza delle lingue straniere rappresenta non solo un vantaggio competitivo, ma un vero e proprio ponte verso il futuro. È con questo spirito di dedizione che il Liceo G.B. Morgagni celebra oggi un traguardo straordinario: la qualificazione di due suoi studenti alle semifinali del Campionato delle Lingue di Urbino.
Giunto alla sua 16ª edizione, il Campionato di Urbino è ormai un appuntamento fisso e di altissimo profilo nel panorama educativo italiano. Ogni anno la manifestazione vede la partecipazione di centinaia di scuole provenienti da ogni angolo della Penisola, mettendo a confronto i migliori talenti linguistici del Paese. Superare le fasi eliminatorie in un contesto così vasto e competitivo è la prova tangibile dell’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e dal corpo docente.
Gli alunni del Liceo Morgagni Alessio Ruffilli della 5°AL Esabac per la lingua francese e Arianna Angelucci della 5°CL per la lingua tedesca si sono distinti per competenza, preparazione e prontezza, strappando il pass per le semifinali in due delle categorie più sfidanti.
“Siamo profondamente orgogliosi dei nostri studenti – commentano dall’Istituto -. Arrivare alle semifinali di una competizione nazionale così longeva e selettiva dimostra che la passione, unita a un metodo di studio solido, permette di raggiungere vette altissime. Questo successo non è solo dei singoli ragazzi, ma di tutta la nostra comunità scolastica che crede fermamente nel valore dell’internazionalizzazione. Ora non resta che fare il tifo per la fase successiva, per portare il nome della nostra città e della nostra scuola tra le eccellenze linguistiche d’Italia“.