Enrico Rava con “The Fearless Five” al Teatro Mentore

Enrico Rava & The Fearless Five

Venerdì 2 gennaio alle ore 21,15 il Teatro Mentore di Santa Sofia ospiterà Enrico Rava con “The Fearless Five”, i giovani impavidi che, da grande talent scout qual è, Enrico Rava porta sempre sul palco con sé. Dotato di una sonorità lirica, stupefacente per freschezza d’ispirazione, è sulla scena musicale con la sua tromba dalla metà degli anni ’60, ed è il musicista italiano più apprezzato a livello internazionale. Ha collaborato con i più grandi interpreti del jazz, come Steve Lacy, Gato Barbieri, Don Cherry, fra Londra, Buenos Aires e New York (1967), dove ha condiviso il palco con artisti quali Mal Waldron, Cecil Taylor, Charlie Haden, Carla Bley, Pat Metheny, Archie Shepp, e poi Massimo Urbani, con lui negli States, Mark Turner, Larry Grenadier, Paul Motion, Michel Petrucciani, Daniel Humair, Richard Galliano, John Scofield, Uri Caine.

In Italia hanno suonato con lui Ares Tavolazzi, Franco D’Andrea, Francesco Bearzatti, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, per dirne solo alcuni. Non si contano le sue incisioni, di cui si possono citare gli album più recenti: “Roma” con Joe Lovano (inciso assieme a Giovanni Guidi, Dezron Douglas e Gerald Cleaver, 2019), “Edizione speciale” (live al Middelheim Festival, Antwerp, 2021), “The Song Is You” con Fred Hersch (2022), e “La Giostra” coi Guano Padano (2025, produzione ddj).

Enrico Rava ha narrato la sua lunga carriera nel libro “Incontri con musicisti straordinari” (2011). Rava e “The Fearless Five” hanno vinto il Top Jazz 2024 della rivista Musica Jazz come “Miglior Disco” e “Miglior Formazione”. Con Enrico Rava al Mentore ci sarà un ensemble di giovani già affermati, dotati di grande energia e apprezzati ad ogni latitudine: il fulgido trombone di Matteo Paggi, ultima sorprendente scoperta del trombettista, la cavata propulsiva ed intensa del contrabbasso di Francesco Ponticelli, l’incedere dei tamburi della batteria di Evita Polidoro, e l’inquieta chitarra di Francesco Diodati, collaboratore di Rava da un decennio, elemento centrale del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *