Il Comune di Forlì lancia un’ambizioso progetto per aprire all’internazionalità le scuole locali attraverso programmi Erasmus+, offrendo nuove opportunità europee a docenti e studenti. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Internazionali, sta già raccogliendo numerose iscrizioni.
Forlì vanta già nel suo ventaglio di scuole, istituti di comprovata eccellenza in progetti Erasmus+, progetti che hanno coinvolto decine di partecipanti, potenziando competenze linguistiche e interculturali dei nostri ragazzi. Il Comune ora punta ad ampliare questi scambi per preparare i giovani a un futuro globale e consapevole.
L’assessore alle Politiche Internazionali Kevin Bravi sottolinea: “Crescere come comunità significa aprire le nostre scuole al mondo: l’internazionalizzazione non è un’opzione, ma una responsabilità verso i giovani. Con Erasmus+ investiamo in competenze, inclusione e visione europea, rendendo Forlì un nodo attivo e credibile nello spazio educativo internazionale”.
Per l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Casara: “Si tratta di un’iniziativa che rafforza ulteriormente un’eccellenza già consolidata delle istituzioni scolastiche forlivesi, offrendo ulteriore formazione teorica e pratica ai docenti”. Gli appuntamenti centrali sono i seminari che si terranno a cura di ETN School il 23 e 24 febbraio, dalle ore 15,00 alle 19,00 all’ex Asilo Santarelli. Il programma si svolgerà secondo due moduli: nel primo si approfondirà il project management, nel secondo si terranno simulazioni pratiche per budget e piani; l’iniziativa inoltre include guide su partenariati, gestione e disseminazione con focus su inclusione e sostenibilità.
Al termine delle giornate formative ai partecipanti sarà rilasciato un attestato ufficiale, valido come percorso professionalizzante riconosciuto dal Ministero dell´Istruzione e del Merito. Forlì guarda al mondo, unitevi per trasformare le nostre scuole in hub europei.