Il Liceo Morgagni di Forlì oggi ha accolto il professore Matteo Saudino, autore del manuale di filosofia in adozione nell’istituto, scrittore e divulgatore social con “Barbasophia”, per un dialogo con gli studenti sul tema “I filosofi e la sfida della pace”. L’autore ha esplorato la complessità del mondo contemporaneo ripercorrendo il pensiero di alcuni filosofi tra i quali Platone, Ugo Grozio, Erasmo da Rotterdam, Machiavelli, Etienne del La Boétie, Kant e Hannah Arendt.
Attraverso il suo stile diretto e appassionato Saudino ci ha aiutato a comprendere come il pensiero filosofico sia uno strumento indispensabile di riflessione individuale, ma anche un canto corale di libertà, che risuona con lucida chiarezza nel profondo dell’animo umano, della storia, oltre il frastuono della superficialità e il silenzio dell’indifferenza.
I filosofi, nel corso dei secoli, hanno spesso riflettuto sul tema della pace, non solo come assenza di guerra ma anche come condizione dell’anima, per giudicare ed agire responsabilmente nel mondo con giustizia. Da un vivace confronto con gli studenti è emerso che, nonostante l’angosciante situazione di conflitto internazionale in cui ci troviamo, non bisogna perdere la speranza, impegnandosi concretamente oggi per costruire un mondo nuovo domani. Immaginare che qualcosa di diverso sia possibile è il primo passo per poter agire nel reale.