Incontro sul “Re-Arm Europe” al Circolo Acli San Martino in Strada

convegno

Il Circolo Acli di San Martino in Strada insieme al Centro Pace di Forlì organizza un incontro pubblico dal titolo: “La Pace sia con noi. Esistono alternative al Re-Arm Europe?”. Oggi il diritto internazionale viene stracciato per ritornare al periodo neo-tribale della clava, dove chi è forte militarmente fa di fatto quello che vuole: la Russia manda droni in Polonia, gli USA attaccano l’Iran, Israele bombarda il Qatar.

L’Onu è reso impotente dal diritto di veto che appartiene a cinque Paesi e che non ha più nessuna ragione di esistere. L’Europa invece di superare le sue divisioni e creare gli Stati Uniti d’Europa, pensa solo a comprare armi dagli USA e ipoteca il nostro futuro in possibili guerre attraverso il Re-Arm Europe. Eppure alternative e vie diverse sono praticabili, senza escludere anche l’intervento armato. Ad esempio, l’istituzione di una Difesa civile non armata e nonviolenta che preveda anche la costituzione dei Corpi Civili di Pace Italiani ed Europei come mezzo di intervento nei conflitti, l’Istituto di ricerca per la Pace e il Disarmo e il diritto all’opzione fiscale per il suo finanziamento.

Questo è, tra l’altro, uno dei tre obiettivi sui quali dal 2012 si organizza la Marcia della Pace della Romagna che quest’anno si svolgerà, in collaborazione con le Amministrazioni di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro e con altre realtà, domenica 4 ottobre, giornata di San Francesco, in piena armonia anche con il messaggio profetico di papa Leone XIV: “La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *