Un nuovo passo avanti per la Medicina Nucleare dell’Ausl Romagna: negli ospedali di Forlì e Cesena è stato installato il Karl100 di Tema Sinergie, sistema dedicato alla gestione automatizzata della dose di radiofarmaco, dalla preparazione (frazionamento/dispensazione) alla somministrazione.
“L’adozione di questa tecnologia – spiega Francesco Sintoni direttore del Presidio Ospedaliero di Forlì – ha come obiettivo rendere il percorso più lineare e controllato, con particolare attenzione alla tracciabilità e alla standardizzazione delle procedure, ma soprattutto con un impatto diretto sulla sicurezza del paziente durante le fasi di gestione ed iniezione della dose”.
“L’installazione del Karl100 nelle sedi di Forlì e Cesena rappresenta un passaggio significativo nel potenziamento tecnologico della Medicina Nucleare dell’Ausl Romagna – dichiara Federica Matteucci direttrice della Medicina Nucleare della Romagna -. È un investimento che va nella direzione di processi sempre più omogenei ed efficienti e, soprattutto, di un ulteriore miglioramento della sicurezza per i pazienti e della qualità complessiva del percorso assistenziale. L’avvio del nuovo sistema ha coinvolto l’équipe medica, tecnica e infermieristica, con una fase di messa a punto e integrazione nei flussi operativi delle due sedi”.