La Bruna: «Contrari a riportare le auto in piazza Saffi»

Noi Moderati FC

«Ogni volta che riflettiamo su come poter ridare vita alla piazza principale di Forlì, entrano inevitabilmente in conflitto le proposte di fare tornare le auto con altre che privilegiano i pedoni. I motivi di un’apertura al traffico sono vari e diversi fra loro, alcuni puramente ‘liberisti’, altri in particolare contrari a lasciare la piazza al solo uso dei tanti stranieri che la vivono. Francamente, pensando a cosa porterebbe un’apertura di questo tipo, l’unico vantaggio che individuo è quello di rendere i ‘pigri’ più agevolati nel giungere in centro mentre, quanto agli svantaggi, ne vedo più di uno. Il traffico arrecherebbe disagio alla libera fruizione da parte dei cittadini ‘pedoni’, limitando la loro libertà di muoversi in sicurezza, con forti ripercussioni sulle vie di deflusso: mi riferisco in particolare a Via Regnoli, che sta impostando iniziative di inclusività ed accoglienza nella sua prima parte» è l’analisi di Daniele La Bruna di Noi Moderati FC.

«A questo riguardo, credo che sarebbe addirittura auspicabile valutare il divieto di transito in determinati orari, rendendo la strada completamente pedonale e interdetta anche ai mezzi pubblici incentivando, come avviene in quasi tutte le grandi città europee, quelle attività che incentivano il passeggio in ogni stagione dell’anno. Non va dimenticato, in quest’ottica di sviluppo di un centro cittadino sempre più accogliente, lo sviluppo che può portare, anzi, che porterà, l’asse di collegamento Forlì-Cesena in termini di fruizione del nostro centro da parte degli abitati satelliti (come Forlimpopoli, Santa Maria Nuova) utilizzando l’uscita della tangenziale in via Bertini e l’area del Foro Boario quale punto di interscambio, magari con l’utilizzo di navette moderne elettrificate capaci di servire un centro, mi sia consentito, che può ambire a un progetto cosmopolita che ha già preso vita con il campus universitario» argomenta La Bruna.

«Non serve pensare a riportare le auto in piazza Saffi, serve pensare a soluzioni complementari fra loro, che rendano meno necessario e meno conveniente l’uso dell’automobile privata nelle aree urbane che debbono essere sempre più destinate ad una vita fatta di serenità e armonia. Forlì è una città che desta sempre più interesse anche fuori dalla Romagna, grazie al San Domenico e alle sue sempre più interessanti esposizioni: non sminuiamola pensando all’interesse dei soli forlivesi in senso stretto, ma aiutiamola a dispiegare le ali e a volare alto» conclude Daniele La Bruna di Noi Moderati Forlì-Cesena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *