Venerdì 30 gennaio alle ore 18,30 al Circolo Aurora a Palazzo Albicini in Corso Garibaldi 80 a Forlì ci sarà l’evento “Barocco. Il gran teatro delle idee” incontro con Gianfranco Brunelli direttore generale delle Grandi Mostre al Museo San Domenico per cominciare ad assaporare e conoscere la prossima mostra al Museo Civico San Domenico di Forlì visitabile dal 21 febbraio al 28 giugno, Fidapa BPW Italy Sezione di Forlì in collaborazione con Associazione Aurora.
Saranno oltre 200 i capolavori che comporranno la mostra sul Barocco. Il Gran Teatro delle Idee con opere di Bernini, Borromini, Guercino, Rubens, Bacon, Boldini, de Chirico, Fontana e Boccioni, in un percorso che connette Seicento e Novecento, provenienti da istituzioni internazionali come l’Albertina di Vienna, il Museo del Prado di Madrid, i Musei Vaticani, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, gli Uffizi di Firenze e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.
In attesa di vedere dal vivo questi capolavori, le parole di Brunelli ci introdurranno a questo seducente periodo artistico, stagione dell’eccesso creativo, della ricerca di emozioni forti, della rappresentazione di un mondo complesso e contraddittorio. La storia di un movimento culturale, l’analisi del ruolo di Roma in questo secolo, il racconto dei protagonisti che ne plasmarono le forme, le committenze che ne sostennero lo sviluppo e le strategie di rappresentazione del potere che ne determinarono l’evoluzione.
Infine, un aggancio al Novecento, con una rinnovata attenzione critica e storica che rivaluta definitivamente il Barocco, inserendolo nella storia dell’arte come momento di straordinaria complessità culturale e formale. Salutano e presentano: Silvana Catani presidente Fidapa Sezione di Forlì e Alessandro Torroni presidente Aurora.