“Un sopralluogo opportuno dopo la notizia dell’arrivo di un 1.300.000 euro dal ministero della Cultura, da destinare alle indagini conoscitive e al restauro del complesso architettonico dell’ex collegio aeronautico della GIL di Forlì nell’ottica dell’istituzione di un ‘Museo del Volo’”. Questo il commento del deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, che questa mattina, lunedì 19 gennaio, ha visitato la struttura insieme al sindaco Gian Luca Zattini, al vicesindaco Vincenzo Bongiorno e agli assessori Andrea Cintorino e Vittorio Cicognani.
“Innanzitutto concordo con l’impostazione del ministero, evidenziata a più riprese dal sottosegretario Lucia Borgonzoni, di intervenire con investimenti di tutela e promozione dell’immenso patrimonio artistico del nostro Paese in modo, per quanto possibile, capillare e diffuso. Anche per la Romagna sono state previste risorse cospicue distribuite in diverse località, tra cui Forlì. Investire in cultura e tutelare le testimonianze artistiche che ci arrivano dal passato è essenziale non solo dal punto di vista storico e valoriale ma anche come volano strategico per la crescita economica di città e di località minori per grandezza ma ricche di beni culturali che necessitano di risorse per essere rese fruibili da un turismo d’arte sempre più in ascesa”.
Morrone ha poi ringraziato Federica Gonzato, dirigente della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e ha citato il professor Valerio Melandri, già assessore alla Cultura e all’Università nella passata sindacatura, complimentandosi con lui “per aver individuato l’importanza del patrimonio artistico forlivese rappresentato dall’architettura razionalista promuovendo l’operazione di recupero e restauro del ‘Miglio Bianco’, un unicum nel panorama italiano dove, nel viale che dalla stazione ferroviaria porta a piazzale della Vittoria, si concentrano diversi stili architettonici di cui quello razionalista è il più noto nel mondo”.
L’ex collegio aeronautico, edificato a partire dal 1937 e destinato all’utilizzo come collegio nel 1938, rappresenta una delle opere più impegnative dell’architetto Cesare Valle, da notare le pareti della galleria che circonda il chiostro a cui sono applicati mosaici alla stregua di arazzi tutti sul tema del volo. La struttura è poi divenuta Palazzo degli Studi ospitando diversi istituti scolastici.
“Sull’entità esatta del finanziamento – aggiunge Alice Buonguerrieri deputato di Fratelli d’Italia – ritorneremo nei prossimi giorni non appena il provvedimento sarà licenziato, ma possiamo anticipare che si tratta di un finanziamento pari a circa 1.300.000 euro. Risorse importanti che, grazie al governo, potranno essere utilizzate per il restauro e il progetto museologico al fine di rendere definitivamente fruibile gli spazi adeguandoli a standard museali alti. Un progetto ambizioso su cui sta lavorando la soprintendenza, nello specifico Federica Gonzato, con cui il confronto è costante e che ringraziamo per l’impegno profuso per il nostro territorio“.
“Come Amministrazione – afferma Vincenzo Bongiorno, vicesindaco con delega alla Cultura – apprendiamo con grande gioia questa notizia, anche perché strategica nella corsa di Forlì a Capitale Italiana della Cultura per il 2028”. Il vicesindaco poi entra poi nel merito del tema: “Quello dedicato al Volo, alla storica tradizione aviatoria della città, e alle sfide più avanzate tra aria, spazio e intelligenza artificiale, è il primo dei dodici ‘sentieri della bellezza’ contenuti nel dossier di candidatura della città, curato dalla Commissione scientifica guidata da Gianfranco Brunelli. Che poi la notizia dell’importante finanziamento arrivi nell’anno del 90° della fondazione dell’Aeroporto cittadino, avvenuta il 19 settembre 1936 e intitolato al grande aviatore forlivese Luigi Ridolfi, è un ulteriore segno di quanto Forlì abbia una vera e propria storica vocazione, di livello nazionale, per il volo”.
Il finanziamento in arrivo è il frutto di un lavoro iniziato quasi un anno fa. “Il seme per questo risultato così rilevante – precisa il vicesindaco – è stato piantato il 22 febbraio 2025, quando il ministro Giuli è stato in visita a Forlì, e assieme al sindaco Zattini lo abbiamo portato ad ammirare la bellezza e l’unicità dei Mosaici del volo. Un incontro avvenuto grazie al fondamentale interessamento del capogruppo FdI alla Camera, Galeazzo Bignami, e all’onorevole Alice Buonguerrieri: a loro, al ministro Giuli, al governo, e anche alla Sovrintendente Gonzato, va il nostro più sentito ringraziamento. In seguito, ci sono state altre occasioni di incontro con il ministro Giuli, come al Meeting di Rimini lo scorso agosto, sempre per portare avanti il discorso sul Museo del volo: ora il tutto sta arrivando a concreta maturazione”.
Infine Bongiorno annuncia: “In attesa della realizzazione del Museo del volo, che comunque richiederà i suoi tempi, stiamo lavorando per aprire stabilmente alle visite nei fine settimana i Mosaici del volo. L’intenzione è partire da marzo. Siamo sicuri che vi sarà una straordinaria risposta di pubblico, che ci rafforzerà nel progetto di creazione del Museo, e ci permetterà di valorizzare con il rilancio del ‘Miglio bianco’ tutto il viale della Libertà e piazzale della Vittoria“.
La deputata Rosaria Tassinari, presidente di Forza Italia in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, esprime grande soddisfazione per l’importante finanziamento statale destinato al progetto del Museo del Volo a Forlì, che potrà contare su risorse pubbliche superiori al milione di euro. «Accogliamo con grande entusiasmo la conferma delle risorse destinate all’adeguamento e alla valorizzazione degli spazi dell’ex Collegio Aeronautico, dove sorgerà il Museo del Volo», dichiara la deputata Tassinari.
«Si tratta di un segnale forte di attenzione verso il patrimonio culturale e la memoria storica del nostro Paese. Un investimento che non solo valorizza un patrimonio unico legato alla tradizione aeronautica, ma che rappresenta anche un’opportunità concreta di sviluppo culturale e turistico per l’intero territorio romagnolo». Secondo le anticipazioni, il finanziamento statale, parte di un più ampio impegno del governo per la cultura, raggiungerebbe una cifra pari a circa 1.300.000 euro, destinata al restauro e alla musealizzazione dell’area, con l’obiettivo di rendere gli spazi pienamente fruibili secondo i più alti standard museali.
«Un progetto ambizioso quello dell’ex Collegio che merita il sostegno di tutte le istituzioni – prosegue Tassinari -. L’attenzione alla cultura deve rimanere una priorità, non solo per preservare la nostra identità storica, ma anche per promuovere sviluppo, occupazione e partecipazione culturale. Il Museo del Volo sarà un luogo di memoria e di studio, un richiamo per studiosi, appassionati e visitatori da tutta Italia e dall’estero. Forza Italia è convinta che queste iniziative siano fondamentali per rafforzare l’offerta culturale nazionale e consolidare l’immagine del nostro Paese quale centro di eccellenza culturale e scientifica».