L’Istituto “Camelia Matatia” ancora selezionato per il concorso “I giovani ricordano la Shoah”

scuola Matatia

Per l’anno scolastico in corso l’Istituto Comprensivo n. 8 “Camelia Matatia” raggiunge un importante traguardo di valore educativo e civile. Per il secondo anno consecutivo, l’istituto è stato infatti selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna per rappresentare la regione, nella Sezione scuola secondaria di primo grado, alla partecipazione al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” XXIV edizione, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il riconoscimento è stato attribuito al lavoro didattico dal titolo “Nel buio un sogno”, realizzato dagli alunni delle classi terze sez. B e C della scuola secondaria di I grado “San Martino”, frutto di un percorso di approfondimento, riflessione e rielaborazione sul tema della Memoria e della Shoah, ed in particolare sulla storia e i disegni del campo di Terezin, realizzato dai nostri alunni coadiuvati dalla docente di Arte e Immagine, Zaudia Marinari.

Il progetto ha visto protagonisti gli studenti per la qualità del lavoro svolto, per la sensibilità dimostrata e per la capacità di affrontare una pagina complessa della storia con consapevolezza, rispetto e partecipazione emotiva. Un risultato che testimonia l’impegno costante della scuola nel promuovere valori fondamentali quali la memoria storica, la cittadinanza attiva, il rispetto dei diritti umani e la formazione di una coscienza critica nelle giovani generazioni. La comunità scolastica esprime grande soddisfazione per questo rinnovato riconoscimento, che rap-presenta un motivo di orgoglio per l’intero istituto e un incoraggiamento a proseguire nel percorso educativo intrapreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *