“Per futili motivi” al Teatro di Predappio

teatro di Predappio interno

Domenica 11 gennaio alle ore 21,00 al Teatro Comunale di Predappio in Via Marconi 13 andrà in scena lo spettacolo “Per futili motivi” con Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante, di Andrea Muzzi e con la regia di Marco Carniti.

In un futuro distopico, una nuova e inquietante Costituzione Nazionale stabilisce che: «È l’odio che ci rende più forti! Più uniti e soprattutto più sicuri!» Un mondo capovolto, in cui la cooperazione è considerata debolezza, mentre aggressività e diffidenza diventano i fondamenti della convivenza civile.

Da questo paradosso prende vita “Per futili motivi”, una commedia brillante e surreale scritta da Andrea Muzzi e diretta da Marco Carniti, che trasporta il pubblico in una realtà fantastica… ma non così distante dalla nostra.

Sul palco Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante danno vita a due personaggi irresistibili: buffi, teneri, paradossali. La loro relazione si fonda su un assurdo ribaltamento dei valori: Costanza, immersa fino al collo nella logica sociale dell’odio, tenta in ogni modo di provocare una reazione violenta; Pietro, invece, rimane saldo nella sua “irritante” gentilezza, impermeabile alle provocazioni. Tra tentativi, fallimenti e situazioni grottesche, il pubblico viene accompagnato in un viaggio che fa sorridere, riflettere e interrogare sul nostro presente.

Carlotta Proietti, attrice, cantante e produttrice teatrale, diplomata al Cantiere Teatrale di Roma, vanta un percorso artistico che spazia dal teatro classico al contemporaneo. Conosciuta per la sua presenza scenica versatile, unisce ironia, energia e profondità emotiva. In scena interpreta Costanza, donna combattiva e provocatoria che incarna perfettamente il clima distorto del nuovo ordine sociale.

Ermenegildo Marciante, attore formatosi presso l’Accademia Internazionale di Teatro Circo a Vapore, con oltre 60 produzioni teatrali all’attivo. Forte di una recitazione rigorosa e sensibile, dà voce a Pietro, uomo mite e gentile, simbolo di una resistenza silenziosa e disarmante. Un personaggio che, con la sua fragilità e la sua fermezza, diventa il cuore comico e poetico dello spettacolo.
Biglietteria. Intero € 20, ridotto € 15. Info: 05431713530, info@teatrodelleforchette.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *