“Predappio vive il Natale” chiude con la XLII Sagra della Befana

La rassegna “Predappio vive il Natale”, organizzata dall’Amministrazione comunale, si chiude con la 42° “Sagra della Befana”. In occasione del tradizionale appuntamento del 6 gennaio, Piazza Garibaldi si vestirà a festa grazie al carosello di Pasquella con i Befanotti. Nella giornata precedente alla ricorrenza che “porta via” tutte le festività natalizie, i Befanotti faranno tappa in alcuni Istituti del territorio e nelle frazioni.

Lunedì 5 gennaio, i vari gruppi impegnati nel tour canoro faranno sentire le note dei loro stornelli alla Comunità Opera San Camillo di Predappio e in Piazza Cavour a Predappio Alta (entrambi gli appuntamenti alle ore 14,30). Alle ore 15,00, la tradizione della Pasquella rivivrà alla Casa Residenza per anziani “Opera Pia Piccinini” di Predappio Alta e, alla stessa ora, anche a Santa Marina. Il pomeriggio proseguirà alle ore 15,30 alla Residenza “I Girasoli” di Predappio, ma i canti dei Befanotti risuoneranno anche a Sant’Antonio e a San Cassiano (ore 16,30). Ancora due momenti di festa nelle frazioni, entrambi alle ore 17,15, all’ex Materna di San Savino e in Via Daolio a Tontola, per poi chiudere il pomeriggio, alle ore 18,00, alla chiesa di Santa Lucia, a Predappio.

Martedì 6 gennaio torna, invece, dalle ore 14,45, la storica manifestazione in Piazza Garibaldi, a Predappio, che conterà sull’esibizione dei gruppi di Befanotti di San Martino in Strada, Predappio, Premilcuore e del gruppo “Befana del Rabbi”. Ad allietare ulteriormente il brio dei canti contribuiranno le bevande calde e fredde dell’Associazione Viale-Pescaccia e la polenta e vin brulé messi a disposizione dal Gruppo Befanotti. La giornata dell’Epifania sarà, infine, l’ultima occasione per divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio (sempre in Piazza Garibaldi, dalle ore 14,00 alle 19,00).

Al tour di canti itineranti che toccherà le frazioni il 5 gennaio, si aggiungono due ulteriori appuntamenti messi a punto dalle realtà del territorio per animare l’ultima festa del periodo natalizio. All’Area Verde di Fiumana, ci si ritroverà il 6 gennaio, alle ore 12,30, per il pranzo dell’Epifania in compagnia dei Befanotti Fiumanesi. Il menù prevede un antipasto fantasia, passatelli in brodo, tortelli di patate con guanciale e funghi, panettone con crema Chantilly, acqua, vino e caffè. La proposta per i bambini fino a 12 anni include antipasto, tortelli e dolce. Queste ultime tre portate sono disponibili anche da asporto. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco 3314261828; Laila 3392428131. L’Epifania porterà anche una novità: per il primo anno, il Gruppo Famiglie di Marsignano organizza, il 6 gennaio, dalle 14,30, un momento di festa con i Befanotti all’Agorà di Marsignano (Via San Giovanni in Volpinara).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *