Presidio per manifestare solidarietà alle vittime del regime iraniano

Piazza Ordelaffi foto Viola Annamaria Azzolina

Martedì 20 gennaio, alle ore 18,30, in Piazza Ordelaffi a Forlì si terrà un presidio pacifico promosso da Italia Viva Forlì aperto all’adesione di tutti quelli che vogliono partecipare per un gesto di solidarietà e vicinanza alle donne e agli uomini vittime del regime iraniano e a chi, ogni giorno, paga sulla propria pelle la scelta di chiedere diritti, dignità e futuro.

L’iniziativa prevede un gesto puramente simbolico “al sapore di libertà”: una sigaretta come segno e provocazione civile, per ricordare che in Iran anche un gesto normale può diventare motivo di repressione. “Non è un invito a fumare: è un modo semplice e immediato per dire che la libertà non dovrebbe mai essere un reato.

È un segno pubblico, civile e rispettoso, per non voltarsi dall’altra parte e per ribadire che la democrazia si difende anche con gesti piccoli, quando servono a tenere alta l’attenzione su chi non ha voce. Chi crede nella democrazia non può voltarsi dall’altra parte”, dichiara Leonardo Gallozzi, presidente comunale di Italia Viva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *