Ricostruzione post-sisma: confronto tra Adsi ER e il commissario Castelli

Beatrice Fontaine presidente ADSI Emilia Romagna

Nella mattinata di ieri venerdì 16 gennaio si è svolta a Tredozio una prima fase di confronto istituzionale dedicata alla ricostruzione a seguito del terremoto che ha colpito il territorio nel 2023. Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Emilia-Romagna, ha incontrato il senatore Guido Castelli, neo commissario straordinario per la ricostruzione, in occasione della sua visita a Tredozio e dell’avvio di un confronto tecnico e operativo con l’Amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i principali temi legati alle risorse economiche disponibili e alle priorità di intervento per il recupero dei danni causati dal sisma che ha interessato l’Appennino forlivese.

Come Adsi Emilia-Romagna abbiamo apprezzato molto la disponibilità del commissario Castelli, accompagnato dall’onorevole Buonguerrieri, sempre vicina ai territori colpiti dal terremoto, al quale ho ribadito la necessità di prestare particolare attenzione ai beni culturali privati vincolati, che rappresentano una componente essenziale dell’identità e dell’economia dei territori colpiti dal sisma. Basti pensare che alcuni proprietari hanno già investito risorse proprie per ripristinare gli immobili e garantire la continuità delle attività, ma si trovano oggi ad affrontare incertezze sulle modalità di accesso ai contributi e sugli strumenti di sostegno disponibili. La positiva risposta del commissario Castelli, che ha prospettato anche la possibilità di procedere con una stima diretta del bene culturale danneggiato, e non esclusivamente secondo parametri prestabiliti, ci fa ben sperare”.

Nel suo intervento, Fontaine ha inoltre sottolineato l’importanza di un gioco di squadra tra tutte le parti coinvolte, istituzioni, amministrazioni locali e proprietari privati, affinché la fase di ricostruzione possa trasformarsi in un percorso di valorizzazione del patrimonio storico e di sviluppo sostenibile dei territori colpiti. “Da parte nostra – ha concluso Fontaine – siamo pronti e disponibili a continuare a collaborare con il commissario straordinario Castelli e con gli enti locali come il sindaco Giovanni Ravagli per Tredozio e Jader Dardi per Modigliana per individuare soluzioni operative capaci di garantire la salvaguardia dei beni culturali privati e sostenere concretamente la ripresa delle comunità colpite”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *