Ripristino della SP22 “Busca”: inizio del cantiere da 2.500.000 di euro

Frana Monte busca

Questa settimana sono iniziati i lavori di ripristino e miglioramento della sicurezza della SP22 “Busca”, strada provinciale che attraversa i Comuni di Portico e San Benedetto e Tredozio, interessata da movimenti franosi e cedimenti durante l’alluvione di maggio 2023. L’intervento, del valore complessivo di 2.500.000 euro è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr. Il progetto prevede sei punti di intervento principali lungo la SP22 dal Km 4+300 al km 9+200 tutti nel Comune di Tredozio.

Gli interventi programmati lungo la SP22 riguardano complessivamente sei diversi punti della carreggiata e delle scarpate, interessati da fenomeni di instabilità a valle e a monte della strada. Le opere prevedono la realizzazione di strutture di sostegno della sede stradale mediante pali trivellati, cordoli in cemento armato e tiranti, nonché la formazione di paratie e berlinesi di contenimento. Sono inoltre previsti interventi di regimazione delle acque, drenaggi e opere di protezione delle scarpate, finalizzati a contrastare i fenomeni di erosione ed a garantire la stabilità dei versanti e il ripristino della piattaforma stradale.

L’impresa esecutrice Eco Demolizioni Società Benefit di Rimini in questi giorni ha iniziato le opere propedeutiche alla trivellazione dei pali e alla formazione delle paratie per il ripristino dei dissesti ai km 8+000 e 9+200. Dalla prossima settimana, salvo imprevisti, per la realizzazione delle lavorazioni, la strada sarà chiusa al traffico dalle ore 8,00 alle 17,00. Nelle restanti ore e nei giorni festivi sarà garantito il transito a senso unico alternato.

Enzo Lattuca presidente della Provincia e Roberto Cavallucci vicepresidente della Provincia esprimono soddisfazione per l’avvio di questo importante cantiere che consentirà di ripristinare il transito veicolare tra le valli del Fiume Montone e del Torrente Tramazzo con una maggiore sicurezza per i cittadini, turisti ed imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *