Torna Poetico al Teatro comunale di Predappio

teatro di predappio

La seconda edizione della rassegna “Poetico. Festival nazionale della poesia d’autore” continuerà nei prossimi mesi a portare i grandi nomi della poesia italiana nelle province di Forlì-Cesena. La kermesse, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Metropolis, insieme all’Associazione Teatro delle Forchette, farà tappa a Predappio per il suo primo appuntamento del 2026 promosso nel comprensorio forlivese. L’evento, a ingresso libero, è in programma sabato 17 gennaio alle ore 18,00 al Teatro Comunale di Predappio con i poeti Alessandro Ceni e Davide Brullo, in dialogo con la poetessa Clery Celeste e Marco Colonna, ideatore e direttore del festival, nonché presidente di Metropolis.

Alessandro Ceni, parallelamente alla sua attività di poeta, pluripremiato negli anni, svolge quella di traduttore: ha lavorato per alcune delle principali case editrici italiane (Einaudi, Feltrinelli e Mondadori), traducendo opere di poeti e scrittori di lingua inglese. È anche pittore. L’ultima silloge di Ceni è: “I bracciali dello scudo”, pubblicata da Crocetti nel 2025.

Davide Brullo, oltre a essere uno scrittore e un poeta, è anche autore di clamorose stroncature su diversi giornali (poi raccolte in un libro). Ha scritto romanzi e traduzioni. Ha fondato il quotidiano culturale on line “Pangea”, una delle migliori rassegne culturali in Italia, che dirige tutt’ora. Scrive sulle pagine culturali de “il Giornale” e sul “Venerdì di Repubblica”.

«Gli incontri con gli autori contemporanei di importante rilievo nazionale e internazionale in programma a ‘Poetico’ da dicembre a maggio, disseminati nei territori di ben 10 Comuni del doppio comprensorio forlivese-cesenate e ravennate vedranno la poesia, la parola e la riflessione colta, spesso controcorrente, protagoniste di una rassegna che vuole rappresentare un’occasione unica e imperdibile per i territori che il freddo linguaggio burocratico indica come periferici, le cosiddette aree interne, che con questa edizione intendiamo invece valorizzare. E poi ci sono le città capoluogo. Dopo l’apertura a Forlì, sarà protagonista di questa edizione di “Poetico” anche Ravenna»: evidenzia Marco Colonna.

«Con ‘Poetico 25/26’ riaffermiamo il valore della poesia come spazio necessario di ascolto, pensiero e relazione: un gesto culturale che unisce comunità, linguaggi e sensibilità diverse» ha dichiarato Antonio Sotgia, presidente del Teatro delle Forchette, l’associazione che cura il cartellone della stagione 2025/26 del Teatro comunale di Predappio. Convinto sostegno all’iniziativa poetica è stato ribadito a nome del Comune di Predappio dall’assessore alla Cultura e Promozione turistica del territorio, Veronica Bevacqua, che ha sottolineato l’importanza dell’aver ampliato l’offerta della stagione 2025/26 del Teatro Comunale.

Il format di tutti gli incontri di ‘Poetico 25/26’ prevede: brevi monologhi e letture da parte degli autori, che avranno libera scelta nella selezione delle loro opere, in dialogo con Marco Colonna e Clery Celeste, e i saluti iniziali degli amministratori che hanno aderito al progetto, ed eventuali domande finali del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *