A “I pomeriggi del bicchiere” la scrittrice Miriam D’Ambrosio e Ferrobattuto

Bertinoro panorama con calici di vino pomeriggi del bicchiere

Si parlerà di scuola nel nuovo appuntamento con “I Pomeriggi del Bicchiere” che si terrà domenica 22 febbraio, alle ore 15,30, al teatro Novelli di Bertinoro. Sul palco, infatti, ci sarà la scrittrice e insegnante Miriam D’Ambrosio che presenterà il suo romanzo “Fuori non è ancora così” (Rubettino, 2025). A dialogare con lei ci sarà Vittorio Macioce, caporedattore ed editorialista del Giornale.

Attingendo alla propria esperienza professionale, D’Ambrosio getta uno sguardo intenso e toccante sulla vita in una classe multietnica, tra sogni, sfide e amicizie. Un racconto appassionato sull’educazione come spazio di crescita e incontro.

Miriam D’Ambrosio è nata a Sora (FR), ha vissuto a Napoli, Pescara, Roma e Ciociaria. Da anni risiede a Treviglio (Bg) dove insegna Italiano e Storia in un Centro di Formazione Professionale. Prima di “Fuori non è così”, ha pubblicato “Giuda mio padre” (Pellegrini Editore), L’uomo di plastica (Epika Edizioni) e Folisca (Arkadia Editore).

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata, come di consueto, alla musica. Protagonista sarà Ferrobattuto, formazione composta da Ferruccio Iiriti, Alessandra Antimi, Fabrizio Sabia.

Ferruccio Iiriti è un cantautore calabrese che dal 2004, con la sua fisarmonica, traduce in musica le sue esperienze, componendo ballate che parlano di vita quotidiana e raccontano sentimenti e pulsioni. Ad accompagnarlo la chitarra di Fabrizio Sabia e il flauto traverso di Alessandra Antimi. Un repertorio di cantautorato che negli anni è cresciuto e ha preso forma e sostanza. Ironia, introspezione e un pizzico di blues sono gli elementi che caratterizzano questo progetto.

Il piacere degli assaggi vedrà come protagonisti i prodotti del Caseificio Mambelli, accompagnati dai vini della cantina De Stefenelli. L’incontro con l’autrice e il concerto sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *