A “I pomeriggi del bicchiere” lo scrittore Peppe Millanta e il duo barocco Sezione Aurea

Bertinoro panorama con calici di vino pomeriggi del bicchiere

Domenica 8 febbraio, alle ore 15,30 al Teatro Novelli di Bertinoro a “I pomeriggi del bicchiere” protagonisti lo scrittore Peppe Millanta e il duo barocco Sezione Aurea. “Il pescatore di stelle” (Rizzoli, 2025), è l’ultima fatica letteraria di Peppe Millanta, voce originale della narrativa italiana contemporanea.

L’autore presenterà il volume in dialogo con l’assessora alla Cultura di Bertinoro Alice Gattamorta e con Roberta Godoli. In una notte d’estate il giovane Manuel ha un appuntamento che cambierà il suo destino: sulla riva del mare incontra un pescatore davvero speciale… Da qui si dipana una storia che parla di desideri e di sogni, perché “un desiderio non è altro che la metà di un sogno più grande”. A impreziosire il volume le illustrazioni di Lavinia Fagiuoli. Peppe Millanta è scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, musicista. Ha esordito con il romanzo “Vinpeel degli Orizzonti” (Neo Edizioni, 2018) vincitore di numerosi premi tra cui tra cui Premio John Fante Opera Prima.

La parte musicale del pomeriggio vedrà protagonista il duo Sezione Aurea, col soprano Marina Maroncelli e il clavicembalista Filippo Pantieri. Il duo riveste un importante ruolo nel panorama nazionale del repertorio barocco, sia nei concerti che nella produzione discografica, distinguendosi per raffinatezza e tecnica, dal soave al virtuosismo, ma sempre al servizio dell’espressività. Obiettivo, quello di guidare il pubblico a immergersi in quel meraviglioso mare che è la musica del periodo barocco, protagonista assoluta di oltre 150 anni di storia europea. In scaletta, oltre a brani di monumenti come Vivaldi e Händel, ci saranno anche musiche di Filiberto Laurenzi, nato a Bertinoro nel 1618 e che ha calcato i palcoscenici di tutta l’Italia del XVII secolo.

L’evento si chiuderà, come di consueto, con il piacere dell’assaggio: questa volta sarà possibile degustare vini della cantina Galassi e prodotti gastronomici del territorio proposti dagli Amici di Polenta. La presentazione e il concerto sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *