«La firma del protocollo tra Fondazione di Forlì e Regione Emilia-Romagna rappresenta un segnale importante di responsabilità condivisa e di unità del territorio nel proseguire il percorso di ricostruzione post-alluvione e nel rafforzare le politiche di prevenzione del rischio idrogeologico». Lo dichiara Valentina Ancarani (nella foto al centro), consigliera regionale del Partito Democratico, commentando l’accordo siglato grazie alla donazione di Intesa Sanpaolo, a due anni e mezzo dall’alluvione che ha colpito duramente la Romagna nel 2023.
«La risposta della Fondazione di Forlì è stata tempestiva e concreta, con interventi a sostegno della comunità, della ricostruzione dei luoghi colpiti e della tutela dei beni identitari del territorio. La scelta di investire anche in studi e progettazioni per la mitigazione del rischio alluvione dimostra una visione che guarda oltre l’emergenza».
«Ora entriamo in una nuova fase in cui la priorità diventa mettere a terra le risorse per la prevenzione e accelerare l’apertura dei cantieri. La collaborazione tra istituzioni, sistema bancario, terzo settore e comunità locali è fondamentale per garantire interventi efficaci e duraturi. Continuare a lavorare insieme per velocizzare progettazioni e opere significa investire in sicurezza, tutela del territorio e futuro per Forlì-Cesena e per tutta la Romagna» conclude Ancarani.