La squadra Master di pallanuoto di Forlì centra la quinta vittoria consecutiva al termine di una gara estremamente combattuta in casa del San Giovanni in Persiceto, imponendosi per 12-11 contro la formazione della Centese e conquista il primato in classifica. Nonostante le numerose assenze, la compagine guidata da coach Luca Gennari riesce ancora una volta a portare a casa l’intera posta in palio, al termine di una partita ricca di difficoltà e colpi di scena.
Cronaca. L’avvio del match è estremamente complicato per i forlivesi. Previcini fatica a trovare la giusta concentrazione, mentre Mazzoli non riesce a prendere posizione al centro, venendo sanzionato dall’arbitro con ben quattro controfalli. I padroni di casa ne approfittano e si impongono nel primo tempo per 5-2. Per Forlì vanno a segno Mazzoli e Bezzi su rigore.
All’inizio del secondo tempo la situazione si complica ulteriormente per Forlì, che subisce la rete del 6-2. A quel punto Gennari sostituisce Mazzoli con Savorelli e passa a uno schema offensivo con doppio centro, affidandosi alla coppia Cicognani–Savorelli, scelta che consente di creare maggiori spazi di manovra per i tiratori. Corvini accorcia le distanze con una doppietta in contropiede, seguito da un goal dalla distanza dello stesso Gennari. La Centese reagisce e chiude il parziale sul 7-5.
Il terzo tempo ricalca il copione del precedente: la Centese, ben organizzata dal proprio allenatore Vigno, allunga fino al 9-5, approfittando di alcune distrazioni della difesa romagnola. Coach Gennari interviene nuovamente, modificando l’assetto difensivo e passando a una zona stretta. In attacco Forlì torna a farsi pericolosa: accorciano le distanze Guernaccini con un goal magistrale, seguito dalle reti di Gennari Lorenzo e Bezzi. La frazione si chiude sul 9-8.
Nel quarto tempo la squadra di casa accusa un evidente calo prestazionale e subisce una rimonta fulminea di Forlì. Previcini serra la porta e Mazzoli, rientrato al posto di Savorelli e favorito dal lavoro svolto da quest’ultimo che ha sfiancato il marcatore emiliano, impegna da solo la difesa avversaria consentendo a Gennari Lorenzo e Pietro bezzi di segnare una doppietta dalla distanza a testa. Coach Luca Gennari inserisce Donati, che impegna l’avversario sulla fascia, e a questo punto Bezzi trova la via del goal con una doppietta che fissa il risultato finale sul 12-11 per Forlì.
Al termine dell’incontro, il commento dell’allenatore Luca Gennari: “Purtroppo questa volta abbiamo approcciato la gara con una concentrazione non corretta. È stata una vittoria molto sofferta, ma ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato fermezza e senso di responsabilità, stringendo i denti e dando fondo a tutte le loro energie”.