Questa mattina, al Monumento di via Martiri delle Foibe a Forlì, alla presenza del prefetto Rinaldo Argentieri, del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, di altre autorità civili, militari, religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma, si è svolta la cerimonia istituzionale in occasione della Giornata del Ricordo.
A rendere gli onori anche una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”, mentre fin dalle prime ore della mattina l’amministrazione comunale ha posizionato una corona commemorativa presso il leggio posto ai Giardini Orselli. Ancora una volta, alla commemorazione in via Martiri delle foibe, era assente l’Anpi.
“Evidentemente – dichiara il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia continua ad avere qualche problema con il ricordo di una drammatica e vergognosa pagina della nostra storia nazionale. Dispiace che il ricordo del massacro di migliaia e migliaia di italiani compiuto nelle Foibe dai partigiani comunisti guidati da Tito e il doloroso esodo giuliano-dalmata-istriano vengano censurati e cancellati da un atteggiamento ideologico fazioso, come del resto è accaduto per oltre cinquanta anni“.