Contrasto al degrado col progetto “Riuso Bici”

recupero bici stazione

Procede a Forlì anche per il 2026 il progetto Riuso Bici, rimosse questa mattina 24 rottami di velocipedi abbandonati da parte della Polizia Locale. Nato nel 2020 con lo scopo di  mantenere un buon livello di decoro urbano, là dove esso è minacciato dal fenomeno dell’abbandono diffuso di velocipedi o rottami di essi, si opera con la loro rimozione e il riuso di essi, mediante una rigenerazione, rendendoli funzionanti e idonei alla circolazione.

Il progetto è consentito, con una specifica delibera di giunta che approvava il “Progetto Maglia Rosa”, definendo le procedure e affidando all’associazione no profit Maglia Rosa Social Bike, il negozio di corso Mazzini 124 per la vendita delle bici rigenerate. In quell’anno veniva anche approvato il nuovo regolamento di Polizia urbana e Civile Convivenza del Comune di Forlì che all’art 31 stabilisce le norme relative alla sosta e all’abbandono dei velocipedi.

In applicazione del regolamento, l’attività della Polizia Locale, si sviluppa in costanti controlli e verifiche nelle zone dove il fenomeno dell’abbandono è più diffuso: P.le Martiri d’Ungheria e zone limitrofe alla stazione ferroviaria, in tutto il centro storico, nella zona del campus universitario, nei numerosi parchi cittadini.

Le rimozioni vengono trattate su iniziativa o a seguito di  segnalazioni dei cittadini effettuate sulla piattaforma Rilfedeur presente sul sito del Comune di Forlì. I velocipedi vengono rimossi con la collaborazione di FMI tramite il loro servizio dedicato denominato “Agile”. Dall’inizio del progetto, fine anno 2020, sono stati rimossi ben 785  velocipedi, di cui 143 nel 2025. Le segnalazioni dei cittadini trattate nel 2025 sono state 130.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *