Gli amori travolgenti di Caterina Sforza per San Valentino alla Fumettoteca

Fumettoteca Caterina Sforza

Siamo abituati a immaginarla sulle mura del Maschio della Rocca di Ravaldino, Caterina Sforza, fiera e implacabile mentre sfida i nemici. Ma chi era Caterina quando deponeva la spada? In occasione della Festa di ‘San Valentino – Valentine’s Day’ 2026 l’esclusiva Sezione Caterina Sforza, della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, presenta un approfondimento culturale che rompe gli schemi della storiografia tradizionale per indagare il cuore pulsante della Signora di Forlì.

L’amore come atto di ribellione, un percorso che si focalizza su una verità storica spesso oscurata dal mito guerriero: Caterina Sforza fu una donna capace di passioni assolute, vissute con un coraggio che sfidava le convenzioni sociali e politiche del Rinascimento. Se il primo matrimonio con Girolamo Riario fu un’unione di Stato, i legami successivi furono scelte dell’anima e dei sensi. Le passioni segrete per Giacomo Feo e Giovanni de’ Medici diventano narrazione universale, un’occasione preziosa anche per le scuole, per approcciare il Rinascimento forlivese attraverso una lente più umana, vicina alla sensibilità dei giovani studenti.

L’iniziativa prevede l’apertura gratuita pubblica straordinaria nel pomeriggio di sabato 14 febbraio, dalle ore 14:00 alle 18:00, l’esposizione in sede della documentazione relativa alla Sezione Caterina Sforza, visita guidata, e mostre online a lei dedicate. Un percorso iconografico che tenta di analizzare come il fumetto storico abbia interpretato questi amori ‘fuori dagli schemi’, offrendo una visione più intima e moderna della Contessa di Forlì. La passione fumettistica, come appunto l’amore, è una rivelazione improvvisa ed una meravigliosa scoperta, dolce sorpresa alla Fumettoteca fra baci (Perugina) e albi di fumetto in omaggio, fino ad esaurimento. Per ulteriori informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Il fumetto come specchio dell’anima ecco il motivo del perché raccontare questi amori in una Fumettoteca – spiegano i curatori della Sezione Caterina Sforza -. Il fumetto ha la capacità unica di ricostruire l’invisibile, attraverso la sintesi del disegno e la forza dei dialoghi, possiamo restituire alla dama sforzesca quella vulnerabilità e quel calore che i documenti d’archivio faticano a trasmettere. Caterina amò con la stessa forza con cui combatté. I suoi matrimoni con Giacomo Feo e Giovanni de’ Medici non furono semplici alleanze, ma veri e propri romanzi storici che oggi possono rivivere ed emozionare anche attraverso le tavole e le immagini fumettistiche. I testi storici confermano che la ‘Tigre di Forlì’ visse amori travolgenti e spesso pericolosi – chiariscono dalla sede di Via Curiel – quindi ci ritroviamo a rimettere al centro il sentimento autentico, quello documentato dalle cronache e che va oltre la leggenda della ‘guerriera gelida’. Per Caterina l’amore non era un accessorio, ma una forza politica e umana che scuoteva le fondamenta del suo potere, una storia intrisa di passioni vere, viscerali, che si prestano perfettamente a una narrazione per immagini (e quindi al fumetto). Nella locandina, il cuore di ferro rappresenta la sua corazza pubblica, la ‘Tigre’ d’acciaio che tutti conoscevano. La ruggine suggerisce le cicatrici delle battaglie e del tempo, rendendola umana e la fessura che rivela la gemma rossa è la metafora perfetta di chi ha saputo ‘guardare dentro’ alla corazza e ha potuto vedere la luce e il valore del suo vero cuore, una gemma preziosa che richiama il concetto alchemico della trasformazione della materia grezza in qualcosa di nobile. San Valentino diventa così l’occasione per innamorarsi della storia del nostro territorio, scoprendo che la ‘Leonessa’ era, prima di tutto, una donna che, sì, non ebbe mai paura, soprattutto di amare“.

San Valentino non è solo una ricorrenza commerciale, ma l’occasione per riscoprire le passioni che hanno cambiato il corso della storia. La Sezione Caterina Sforza della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub propone per il 2026 un focus dedicato al cuore della nobildonna forlivese. Mentre l’iconografia classica ci restituisce una Caterina in armatura, troppo spesso ricordata solo per le sue gesta militari, le fonti storiche ci parlano di una donna capace di innamoramenti assoluti. Giacomo Feo, fu l’amore della maturità e della passione ribelle. Un legame travolgente e tragico per il quale, sfidando le convenzioni del suo tempo, Caterina perse letteralmente la testa, un uomo di rango inferiore, elevandolo per puro sentimento a ranghi altissimi e difendendolo contro tutto e tutti (finché non fu vittima di una congiura). Senza alcun dubbio, una storia da “graphic novel” drammatica.

Giovanni de’ Medici (il Popolano), un amore più maturo e politico, ma profondamente sincero, l’unione segreta che visse con la stessa intensità con cui difendeva le mura di Forlì. Un amore profondo, celebrato in segreto per proteggere i propri figli e lo Stato e da cui nacque quel Giovanni dalle Bande Nere che avrebbe segnato la storia militare d’Italia. Attraverso la nona arte, ripercorriamo questi capitoli di vita vissuta, dove il sentimento diventa motore dell’azione e la fragilità di una donna innamorata si intreccia indissolubilmente con la forza di una Signora del Rinascimento. Perché dietro ogni grande personaggio storico, batte un cuore che il fumetto sa rendere immortale. La sede fumettotecaria, luogo di studio e di incontro, spazio di interesse pubblico intergenerazionale, risorsa aggregativa, ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e gli adulti, è gratuitamente aperto, su richiesta, per tutti. Sostenuto dalla rete di collaborazione partecipativa con Fanzinoteca d’Italia 0.2, Associazione Culturale 4live, e la gemellata Fumettomania Factory di Barcellona PG Messina, questa esclusiva ‘Biblioteca dei Fumetti’, è aperta, su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni dettagliate rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *